Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-07-2017, 10:19   #16
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: consiglio asportazione nodulo

Esatto, le cisti cheratiniche talvolta, ma non sempre, secernono quella sostanza bianco-grigiastra che hai visto tu nell'altro gatto.
Qualsiasi nodulo in ogni caso è una neoformazione, esattamente come qualunque altra anomala formazione, ad esempio porri o nevi, ma non per questo c'è necessariamente malignità, anzi, nella maggior parte dei casi le neoformazioni hanno carattere benigno.

Per definirne il carattere di malignità o benignità è indispensabile l'istologico, perché il citologico presenta molti limiti, come nel caso del tuo gatto, si presta ad ipotesi, ma non a a certezze.
Infatti il referto del citologico, come hai visto anche tu, non esprime nulla di sicuro, infatti dice: "possibile neoplasia epiteliale (epitelioma)" il che all'atto pratico non vuol dir nulla, perché non dà certezze che si tratti proprio di quella patologia.
Solo procedendo all'esame istologico si potrà avere un responso attendibile.
Il veterinario intende però procedere solo dopo l'intervento chirurgico, ma è ovvio che dopo la rimozione di neoformazioni si proceda all'esame istologico, è la prassi e serve come controprova di una diagnosi che deve essere fatta prima di decidere se sia opportuno operare oppure no.

Se il tuo gatto venisse operato solo sulla base dell'esito del citologico, che come visto fa solo ipotesi, potrebbero venire alla luce due cose:
1) il nodulo era di natura maligna, quindi è stato un bene asportarlo.
2) il nodulo era di natura benigna, quindi poteva essere lasciato in loco e l'operazione, con tutto quel che consegue in termini di stress psico fisico e sofferenza postoperatoria, poteva essere evitata.

Anche se non sono un medico, a mio parere è opportuno procedere all'istologico prima di decidere se operare oppure no.

Parecchi anni fa avevo un gatto che all'epoca aveva circa 9 anni, al quale si era sviluppato un nodulo sul fianco sinistro; era cresciuto anche piuttosto rapidamente e aveva raggiunto le dimensioni di circa 3 cm, stabilizzandosi.
Era già un annetto che ce l'aveva; l'avevo portato dal veterinario, che non ha fatto né citologico, né istologico, consigliando però vivamente l'asportazione; nella mia ignoranza non ho pensato di chiedere approfondimenti prima di operare e ho accettato l'intervento chirurgico.
Il veterinario ha proceduto all'istologico sul nodulo asportato ed è risultato che era una neoformazione benigna.
Se fosse stato fatto un istologico preventivo, avrebbe risparmiato l'operazione, con tutto quel che ne consegue.

In seguito gliene è venuto un altro alla base della coda e uno sull'altro fianco, entrambi di poco meno di 2 cm, ma non l'ho più fatto operare, anche se il veterinario me ne aveva prospettato l'utilità per un motivo estetico.
Dato che a un gatto dell'estetica non gliene frega nulla e a me ancora meno, il micio si è tenuto i suoi due noduli fino a tarda età, cioè finché è vissuto.

Il tuo veterinario ha il preciso dovere professionale di rispondere in modo chiaro ed esauriente alle tue domande e alle tue perplessità; deve spiegarti il motivo per cui non vuole fare l'istologico.
Fossi in te a questo punto mi rivolgerei ad un altro.
Sono d'accordo con Babaferu, anche in caso di decisione per l'operazione, non c'è tutta questa fretta; tieni anche conto che sono già un paio d'anni che ha il nodulo, qualche mese di attesa in più non farà la differenza.
  Rispondi Citando Vai in cima