Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-09-2023, 20:05   #14
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Alimentazione fai da me

@ Alepuffola
Per il calcio quando ho cominciato a dare solo crudo integravo con gusci di uova bio polverizzate tipo farina bianca con un vecchio macinacaffè Moulinex, però non tutti lo gradivamo e avevo anche paura di darne troppo, così ho lasciato perdere, anche perché bevevano acqua del rubinetto, che qui contiene una notevole quantità di calcio altamente biodisponibile.

Hanno anche sempre bevuto latte intero, tutti quanti; è ricco di calcio; nessuno ha mai avuto problemi digestivi, diarrea, ecc.

Un po' di calcio, anche se poco, è contenuto nella carne.
Inizialmente avevo comprato la polvere di ossa, ma l'avrò data 7-8 volte, il barattolo è ancora lì pieno.
Tendenzialmente sono dell'idea che ciò che serve deve essere già contenuto nel cibo.
Sulle confezioni degli integratori ci sono i dosaggi, ma secondo me potrebbe essere un po' rischioso attenersi; per questi prodotti le dosi dovrebbero essere personalizzate sul singolo gatto.

Tieni anche presente che ogni giorno lascio a disposizione 1 tuorlo d'uovo (fra tutti); è ricco di calcio e fosforo.
Sarà poca cosa, ma tra un cibo e l'altro evidentemente assumono ciò che è necessario.
Piace anche il formaggio tipo latteria; ne lascio a disposizione un cucchiaio a dadini, ma lo mangiano solo d'inverno; d'estate ci giocano...

Non hanno mai gradito le ossa, mangiano solo la cartilagine, sia cotta che cruda, delle estremità.
Ho provato con le quagliette fresche, appena comprate, ma non le hanno volute.
Per fargliele mangiare, senza troppo entusiasmo, avevo dovuto cuocerle; è stata la prima e ultima volta che le ho comprate.
Neppure volendo avrei potuto frullarle ossa comprese, perché non ho un attrezzo idoneo.
Anch'io congelo, è comodo perché faccio scorta per la settimana, ma non ho il microonde, quindi scongelo come fa Aletto.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima