Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-01-2018, 10:47   #1
Profilo Utente
Nausicaa
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2017
Messaggi: 19
Predefinito Terapia ibd a lungo termine

Salve a tutti,
La mia gatta ha una enterocolite linfoplasmacellulare ed eosinofilica (diagnosticata tramite biopsia). Da settembre è in trattamento con cortisone (deltacortene) e cibo monoproteico. La sintomatologia è in completa remissione, da tempo ormai sta lentamente scalando la dose di cortisone, adesso siamo arrivati a mezza pasticca da 5mg al giorno, che per una gatta di 6kg è una dose bassissima.
Alla clinica veterinaria (dove devo dire che mi sono trovata molto bene, sono stati fantastici praticamente l'hanno salvata, ad agosto quando l'ho portata dopo aver girato vari veterinari, pesava 4kg e non mangiava più) mi hanno prescritto un diverso tipo di cortisone, si chiama budesonide (nome commerciale del farmaco Intesticort). Praticamente, a quanto mi hanno detto, è un tipo di cortisone che viene assorbito solo a livello intestinale ed ha una bassissima attività sistemica, pertanto può essere dato a tempo indeterminato, secondo loro, con basso rischio di effetti collaterali.
Ora, a parte il prezzo (costa 70€ a confezione, mi verrebbe a costare 20€ al mese, che non è poco!), i miei dubbi riguardano il fatto di somministrare cortisone, per quanto sia a basso dosaggio, PER SEMPRE, ad una gatta di 9 anni di età. Inoltre, ho cercato su internet ma non ho trovato praticamente nessuna informazione riguardo la somministrazione di questo principio attivo sui gatti. La mia preoccupazione è che sia un farmaco il cui utilizzo sul gatto non sia ancora ben studiato, e che alla clinica utilizzino terapie diciamo un po' troppo all'avanguardia, e che la mia gatta si trovi a fare da "cavia"....
Chi di voi ha gatti in terapia con ibd da lungo tempo, che tipo di farmaci utilizza? Qualcuno ha mai sentito parlare di intesticort?
Nausicaa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima