Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-05-2018, 14:06   #11
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,472
Predefinito Re: I gatto fanno i dispetti?

E' difficile risponderti, per rispondere a Leny ci ho pensato e ripensato ma che fosse un rituale mi tornava sempre come l'ipotesi più plausibile

loro hanno tantissimi comportamenti che si configurano in rituali, una roba in cui i partecipanti sanno cosa fare e come va a finire. Vedi ad es quelli di ricongiungimento con noi o tra loro, quelli che il gatto va sul lavandino o sul bidè e noi apriamo l'acqua, quelli dell'apertura delle scatolette di cibo, o quelli dell'apertura delle fialette di antiparassitario (negativo) ecc. Tutti hanno gestualità che ne indicano l'apertura, gestualità intermedie, e gestualità di chiusura. A loro scandiscono anche il tempo e gli orari, diventano una specie di orologio

Leny secondo me non può interrompere il rituale perché la pulizia della casa la gestisce la mamma, idem per il fatto che la micia non deve salire sul tavolo quando mangiano

Nel caso di ludo c'è una condivisione della camera mentre mangiano?
Lui sa che un'aggressione, anche breve non grave, mette a repentaglio la sua incolumità!
A me sembra più una competizione sulla risorsa primaria che sta avendo come deriva l'aggressività per ottenere i croccantini, una questione problem solving. Forse sta diventando un rituale, ma è troppo pericoloso perché hanno un istinto di conservazione di energie molto ben giustificato dalla filogenesi
Sinceramente non saprei dirti, ma per sicurezza sti crocchi daglieli prima che inizi l'aggressione. Così eviti la competizione e l'eventuale instaurarsi del rituale negativo, di cui sinceramente non sono convinta, riflettiamoci su


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima