Discussione: Problema di pipì...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-01-2018, 23:22   #12
Profilo Utente
Petra&Mercurio
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2018
Messaggi: 35
Predefinito Re: Problema di pipì...

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Sul momento di procedere alla sterilizzazione ci sono diverse correnti di pensiero.
E' vero che i continui calori a vuoto espongono a rischi, anche di sviluppo di tumori, ma non è che basti un solo calore per garantire la patologia, ci mancherebbe altro.
Personalmente ho sempre fatto sterilizzare le gatte dopo il primo calore e nessuna si è ammalata di tumore.

Ho avuto una sola gatta che ha sviluppato un carcinoma mammario all'età di 15 anni, ma era stata sterilizzata all'età di 11 anni...

Sterilizzare prima del primo calore significa farlo in età prepubere e questo ostacola il corretto e armonico sviluppo della personalità della gatta.
Esatto, la corrente di pensiero qui da me è quella che sia meglio sterilizzare subito dopo la fine del primo calore.

So che è fastidioso il calore della femmina, ci sono passata circa 15 anni fa con l'altra gatta, ma prima proprio non me la fanno sterilizzare ( anche in altri ambulatori veterinari rinomati della zona).

Comunque la mia gatta precedente ha sviluppato un fibrosarcoma da inoculazione perchè all'epoca i veterinari facevano ancora le punture in ogni dove, quindi nessun tumore mammario ma l'abbiamo persa comunque in un modo molto triste e senza poter fare quasi nulla per salvarla.

Con questi due gatti solo iniezioni nella zampetta perchè sono rimasta traumatizzata. Certo è che non possiamo tenerli al riparo da qualsiasi possibilità di tumori o simili, credo che anche loro abbiano un destino e purtroppo non sono eterni.

Comunque Petra è anche tanto piccina come gatta ( pesa 2.3 grammi a quasi sei mesi, è fisicamente piuttosto piccolina), non me la sentirei di sterilizzarla ora, preferirei crescesse ancora un pochino.
Petra&Mercurio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima