Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-03-2024, 11:11   #6
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: intolleranze e cibo monoproteico

Quote:
Originariamente inviato da sonia Visualizza Messaggio
Grazie delle informazioni e delle rassicurazioni.

Sull'etichetta delle crocchette gusto Pesce c'è scritto:
Pesce 38% (merluzzo disidratato 28%, pesce fresco 10%), riso 30%, grasso suino filtrato e stabilizzato 9%, patata essiccata, proteina di patata, glutine di mais, pisello essiccato, polpa di cicoria essiccata, lievito di birra, semi di lino, farina di piselli, erbe officinali 0.5%, fruttolivosaccaridi (FOS), cloruro di potassio, yucca schidigera 0.1%
Sembra la ricetta di riso patate cozze . Vedi, sinceramente, questo prodotto io non lo darei.. contiene un bel po' troppe cose che per l'apparato digerente del gatto, carnivoro obbligato, sono solo un appesantimento... Il riso. Eh va beh. Aggiungiamo tutta quella patata, che si è abbastanza digeribile, ma anche infiammatoria. GLUTINE di mais?!? qualcuno per favore mi spieghi il vantaggio per un gatto di mangiare del glutine, quando si sa benissimo che anche per gli umani, può creare intolleranze e contribuire all'infiammazione. Te lo dico io: riso, patata, glutine, servono solo ai produttori per abbattere il costo (fosse solo merluzzo gli costerebbe ben di più) e rendere il croccantino ben amalgamato (il glutine anche nei prodotti per umani, serve soprattutto per la consistenza).

Quote:
Originariamente inviato da sonia Visualizza Messaggio
Su quelle al maiale:
non c'è la patata essiccata, ma solo la sua proteina(?), in più c'è l'orzo, la polpa di barbabietola essiccata, olio di mais, olio di pesce
Fra gli additivi c'è la Taurina, sono crocchette specifiche per gatti adulti
Già un po' meglio... i crocchi comunque di solito sono prodotti completi (addizionati di taurina).

Io gli unici crocchi che davo (e comunque mai troppi, solo come snack) ai miei gatti intolleranti/sensibili, erano questi:

Feringa Adult Pressato a freddo - Tacchino

che come ingredienti hanno:
75% carne di tacchino (essiccata e macinata finemente), grasso di pollame, farina di fegato, 4% olio di pesce, gusci di uovo (in polvere), semi di psillio, erbe aromatiche (essiccate e macinate finemente), polpa di barbabietola, 2% olio di canapa, cicoria (essiccata e macinata finemente), estratto di polpa di Perna canaliculus.

Sono gli unici crocchi che ho trovato sul mercato senza aggiunta di cereali, patata, legumi, glutine e quant'altro. E costano come quelli riso patate cozze
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima