Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-08-2023, 08:59   #3
Profilo Utente
eli8888
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2023
Messaggi: 7
Predefinito Re: Aiuto per inserimento secondo gatto

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Se tofu passa molto tempo addirittura nella lettiera è davvero molto provato.... Non so cosa tu intenda per inserimento graduale, ma una settimana è pochissimo. io terrei lei ancora in camera e non proverei a farli incontrare. Quando sarà, aprirai semplicemente la porta. Lei lo cerca ma lui si sente in pericolo e va tutelato.
Com'è la casa? Ha altri posti sicuri che non siano la lettiera?
Intanto grazie per la risposta! In realtà lo ha fatto solo ieri che c'è stato forte maltempo (quando c'è il temporale fa sempre così, lo ha fatto anche dopo che ho chiuso lei), stamattina sto provando a farli un po' stare insieme e lui è tornato alle sue abitudini, osservandola se lei gioca e soffiandole se cerca di avvicinarsi troppo. Al momento sono entrambi in cucina, lei dorme in basso e lui sulla sua mensola. La casa è abbastanza grande, hanno sala con cucina, due camere e due bagni e ci sono vari punti in cui Tofu ama stare per conto suo tra cui il mio armadio, sotto un paio di mobili e mensole in alto sia in cucina che in camera dove lui adora stare.
Per inserimento graduale intendo che ho tenuto lei in camera separata con tutte le sue cose un paio di giorni facendo scambio di oggetti per far conoscere gli odori; poi li ho fatti incontrare aprendo la porta a lei e lasciandoli interagire per non troppo tempo (il primo giorno pochi minuti, poi massimo un quarto d'ora); lui le soffia se lei si avvicina ma per lo più cerca di evitarla andando in alto. Ero abbastanza ottimista vedendo che in pochi giorni lui ha aumentato la distanza di tolleranza, poi però da ieri ha iniziato ad isolarsi per lunghi tempi e mi sono preoccupata!

Ultima Modifica di eli8888; 29-08-2023 at 09:04.
eli8888 non è collegato   Vai in cima