Discussione: Portarli fuori
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-12-2023, 17:59   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Portarli fuori

Quote:
Originariamente inviato da mayatzolkin Visualizza Messaggio
…..Ogni tanto li vedo fissare il mondo esterno e mi chiedo se abbia senso prendere una pettorina e ogni tanto portarli fuori a fare un giro.
Voi avete esperienza in merito? Mi suggerite di provare oppure sono io che tendo a umanizzare troppo i gatti?

Grazie per le vostre risposte
Non tendi ad umanizzare i gatti, ma forse tendi a non gattizzarli abbastanza.
È normale che abbiano voglia di andare a vedere l’ambiente nel quale la loro specie si è evoluta, ma sul guinzaglio ho delle riserve.
Un cane si può portare al guinzaglio, ma anche ai cani spesso viene tolto per lasciarli andare dove preferiscono, poi chiamandoli tornano.
I gatti invece non avendo come punto di riferimento un umano, in questi casi ed in molti altri fanno orecchie da mercante. E non sarà un guinzaglio ad invertire la loro evoluzione filogenetica.
Non vanno umanizzati perché non si portano i bimbi al luna park legati ad alcunché, né cinomorfizzati. Vanno gattizzati.
Possono non tornare? Sì.
Possono tornare dopo molto tempo. Sì
Possono non voler più stare molte ore in casa? Sì
Tutto sommato penso che dovrai prendere in considerazione che i gatti non sono una proprietà che abbiamo in esclusiva, ma una proprietà che dobbiamo condividere con la loro identità e soggettività di specie.

So che non è la risposta che ti aspettavi.
Forse un ma sì metti il guinzaglio e portali, o un no non farlo, sarebbero state risposte più semplici ed altrettanto valide.
La decisione in questa fase è tua. Non dei gatti


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima