Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-12-2020, 11:07   #13
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Razze feline poco conosciute

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
@Anubi: Il Burmilla in effetti è bellissimo. Sono andata in una expo in cui ce n'erano parecchi cucciolotti, e davvero erano irresistibili. Non l'ho aggiunto alla lista perché, pur essendo raro dal punto di vista della diffusione, secondo me non è sconosciuto al pubblico, dato che è spesso usato nelle pubblicità. Cioè se metti la persona media di fronte a un Burmilla la reazione sarà tipo "ma che bello!! è come quello della tv!", mentre se gli metti davanti un Cornish o un Selkirk avrà la reazione tipo "oddio ma che animale è quello!! che impressione oddio!!!". Cosa realmente successa con i miei Devon (idraulico="ma perché avete tosato i gatti poverini!!").
Il Nebelung anche secondo me è bellissimo, non l'ho citato perché non volevo esagerare con il "nozionismo", ma mi fa piacere constatare che non sono l'unica a conoscere queste rarità!!
Vado leggermente fuori tema, ma parlando di grigi, hai presente il cane bracco di Weimar? Da noi è piuttosto diffuso, ma ne esiste una rara versione a pelo semilungo secondo me molto elegante.

https://www.ideegreen.it/weimaraner-...go-103389.html

Ecco, accoppierei uno di questi cani ad un Nebelung, e poi starei in estasi sul divano a guardare quanto sono belli (ovviamente a quel punto il divano vuole grigio eh )

Alimiao io adoro i mici a pelo lungo\semilungo e mi piace tantissimo il colore blu, non potevo non conoscere i Nebelung , anche se da quello che ho letto sono veramente rarissimi, mi sembra che ci sia un unico allevamento in tutta Italia!
I Weimaraner li conosco, un mio conoscente ha una femmina di questa razza e mi piacciono molto, anche se le mie razze di cani preferite in assoluto e che conosco meglio sono quelle che rientrano nel gruppo dei lupoidi .
Non conoscevo la versione a pelo semilungo, sono veramente stupendi .

Per quanto riguarda il Balinese e il fatto che sono mici a pelo semilungo, ad esempio anche i Maine Coon, i Norvegesi e i Siberiani sono considerati gatti a pelo semilungo, però solitamente sono molto pelosoni, più dei Balinesi che ho visto in foto, con gorgiera abbondante, poi certo dipende molto dalle linee di sangue, dalla muta e anche dal fatto se il micio esce o no all'aperto, di solito i mici che possono uscire, anche se solo sul balcone, in inverno mettono su tantissimo sottopelo. Il mio micio a pelo lungo non è di razza, ma ha alcune caratteristiche sia del Norvegese sia del Siberiano, ha il pelo molto ma molto simile a quello dei Siberiani, esce nel catrun e ora che fa freddo è diventato letteralmente una palla di pelo .
I Balinesi non li conosco tantissimo, ma da tutte le foto che ho visto mi sembra che abbiano più che altro la codona con il pelo lungo, non mi sembra che abbiano la gorgiera come di solito altre razze a pelo semilungo, però ecco dovrei andare a studiare gli standard di questa razza .


Dimenticavo, credo che chi non si sia mai avvicinato al mondo dei gatti di razza, leggendosi libri a riguardo, articoli o andando in expo, conosca più che altro solo le razze che di solito si vede o in pubblicità in tv o sui giornali.
Pensa che l'anno scorso un signore che era in sala d'attesa dal vet ha chiesto alla proprietaria di uno Sphynx se il micio fosse ammalato perchè aveva perso tutto il pelo, non ti dico la faccia della proprietaria a quella domanda !

Ultima Modifica di Anubi; 11-12-2020 at 11:15.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima