Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-01-2024, 13:59   #26
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Aiuto Dieta proteine idrolizzate

Quote:
Originariamente inviato da Cleo78 Visualizza Messaggio
Grazie Iska!!!
Sì credo anche io che il pollo me l'abbiano sconsigliato per quello, anche se, pur non essendo un dottore, secondo me non ha allergie, il tutto è dovuto a tutte le magagne che ha avuto (parvo, giardia, anemia, triadite, ecc.) e alla serie interminabile di farmaci ed antibiotici che le hanno somministrato... Ha mangiato sempre cose a base di pollo, anche ieri mattina ha mangiato pollo cotto, e stamattina ha fatto una bellissima cacchina
Sì mi avevano detto di questo virus che veicola col maiale, infatti le prove che ho fatto in questi giorni le ho fatte sempre con maiale stracotto, del resto me l'avevi detto tu in uno dei tuoi primi messaggi, e io ho seguito il tuo consiglio alla lettera
Ora vedo quanto dura col manzo crudo.. finché la barca va la lascio andare... anche ora ho riprovato a proporle manzo cotto, maiale cotto e manzo crudo... ha mangiato ancora di gusto solo il manzo crudo.
Già che ci sono, approfitto della tua/vostra esperienza per chiedere una cosa: ora le ho dato della trita di manzo cruda (appena scaldata nel fornetto nemmeno un minuto), e lei ha mangiato, ma non ha mangiato la porzione intera che le ho messo nella ciotola.. quello che è avanzato nella ciotola, devo buttarlo o posso lasciarlo lì per dopo? E se sì, per quanto tempo il manzo crudo può restare "all'aria" ed essere consumato di nuovo senza rischi?
Grazie mille!!
Sono d'accordo con te, anch'io penso che i suoi problemi dipendano da tutto quel che ha avuto e che non sia allergica al pollo.

La carne cruda lasciata a temperatura ambiente va incontro a processi ossidativi e di proliferazione dei microrganismi che già contiene di suo; non esistono carni sterili, senza alcun tipo di batterio.
Subisce quindi delle modificazioni organolettiche più o meno evidenti, dipende anche dalla temperatura ambientale e dal tempo che vi resta esposta; d'estate si degrada rapidamente, d'inverno se l'ambiente non è molto caldo, resiste anche un paio d'ore.

Quando i miei ne avanzano, che sia estate o inverno la metto in un contenitore chiuso e la ripongo in frigorifero, per riproporla dopo alcune ore, al pasto successivo; la intiepidisco un attimo nel forno e la mangiano volentieri.

Riguardo alla carne che possa aver preso un certo sgradevole odorino, di per sè non farebbe male al gatto, che ha un pH dello stomaco (1-2) così basso * che è quasi acido muriatico puro e riesce a distruggere i batteri potenzialmente nocivi.
Per di più essendo un carnivoro obbligato, ha l'intestino corto e il transito avviene rapidamente ed eventuali sostanze nocive vengono espulse prima di riuscire a far danno.
C'è anche da tener in considerazione che il gatto, in quanto predatore carnivoro, divora la preda appena uccisa; non mangerebbe mai carne che poco fresca o peggio ancora che puzza, come invece fanno le volpi e i canidi in generale.
I gatti domestici hanno mantenuto questa caratteristica, anche se ci sono sempre le eccezioni che gradiscono anche la carne un pio'...passata, ma sono rari.

Può capitare di acquistare carne fresca per il nostro consumo e inspiegabilmente il gatto la rifiuta; la annusiamo e non sentiamo niente di strano, ma il finissimo olfatto del gatto non si lascia ingannare.
Noi apprezziamo la carne tenera, ma perché sia tale deve essere sottoposta al procedimento di frollatura, una sorta di invecchiamento controllato, altrimenti ci sembrerebbe di mangiare una suola di scarpe.
Se poi pur sembrando freschissima è leggermente appiccicosa al tatto, è un segno che ha preso l'avvio il processo di...non so come dire per non provocare schifo...e vabbè, sta andando in putrefazione.
Il gatto non si lascia fregare, se ne va sdegnosamente dopo un'annusatina e a volte neppure si avvicina, sente da distanza che è sgradevole.
Ha standard gustativi diversi dai nostri e Tea non credo proprio che mangerebbe carne che non sia più che fresca, quindi meglio mettere in frigo quella che ha avanzato.


* A proposito del basso pH dei succhi gastrici del gatto: l'anno scorso qualcuno durante la notte ha fatto un vomito liquido con un bolo di pelo, sul pavimento in cotto; me ne sono accorta solo al mattino, quando mi sono alzata; ho subito pulito, ma l'acido aveva corroso la piastrella ed è rimasta una larga chiazza più chiara del cotto grezzo.
E' tuttora così sbiadita, pazienza!


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Vai in cima