Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-02-2022, 17:50   #1
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Aggiornamento lavori condominiali e domanda

Picccolo aggiornamento sui lavori condominiali:
Sono iniziati circa un mese fa, il balcone è inagibile e lo resterà per un po' (quanto, non è dato sapere). Per fortuna però, sono riuscita a spostare tutte le reti di protezione in modo da averle fra l'infisso e le taparelle, ciò significa in pratica che la casa è comunque in sicurezza (lo sarà almeno finché non rifaranno gli infissi, poi dovrò vedere se posso riutilizzare le stesse reti o devo cambiarle..).

I rumori di trapanamento molesto sono molto intermittenti, nel senso che durante la giornata gli operai si spostano (per fortuna), perciò ci possono essere delle mattinate più intense ma non dura mai più di qualche ora... Poi quando demoliranno i balconi ci sarà un periodo di fuoco, ma credo non duri più di un paio di giorni...

Ora veniamo alle reazioni dei gatti. Devo dire che sono infastiditi, ma non completamente annichiliti/atterriti da questa situazione. Se il trapanamento è molto vicino tendono a nascondersi (tipo sotto il tavolo) finché finisce, ma se è più lieve, continuano con le loro attività... solo che ovviamente dormono un po' meno, e questo li rende un po' irrequieti e a volte più isterici riguardo al cibo (usato un po' come compensazione). Sono comunque incuriositi da quello che accade fuori e gli piace osservare i movimenti degli operai (però purtroppo spesso devo chiudere le tapparelle perché altrimenti rischio che piovano schegge e si potrebbe rompere un vetro, così mi han detto gli operai stessi).
Agli inizi ho usato un fiore australiano che serve per calmare lo stress e devo dire che mi sembra che abbia abbastanza funzionato (soprattutto con Waffle).

Fra l'altro, parallelamente ai lavori hanno dovuto subire un altro grosso cambiamento dovuto al fatto che il mio compagno si è trasferito all'estero, prima era in casa tutto il giorno, ora non c'è mai. Io lavoro da casa durante la settimana, e anche i w-end comunque torno il pomeriggio/sera dopo i miei giri, e devo dire che loro si sono adattati abbastanza bene, sono un po' irrequieti se io mi assento troppo, ma anche io ho bisogno di uscire, capirete bene!.

Ora veniamo alla domanda: settimana prossima devo assentarmi per lavoro e purtroppo i gatti rimarranno da soli, coi miei genitori che passeranno da casa 2 volte a giorno per dargli da mangiare. Spero di poter lasciare le tapparelle alzate ma dipende dai lavori, potrebbe essere che debbano essere chiuse quando i miei genitori non ci sono.

Avete qualche espediente per limitare la solitudine/disagio dei gatti? secondo voi lasciare la radio accesa potrebbe essere utile? Meglio tapparelle sempre abbassate, o rischiare un po' e lasciarle alzate perché altrimenti soffrono troppo? (sinceramente la possibilità del vetro scheggiato mi sembra un po' remota...).
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima