Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-08-2017, 10:14   #9
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: gengivite gatto da allevamento a poco più di un anno

Ciao,
mi dispiace per questa evoluzione, però diciamo che il fatto delle narici strette e della respirazione un po' difficoltosa è un problema comune dei persiani ipertipici.. non ha tutti i torti il vet a paragonare con bulldog, (ma anche carlini, bouledogue ecc), è un problema molto risaputo della razza, ovvero di tutti gli animali con il musetto troppo schiacciato, come anche il fatto della lacrimazione ecc. Più il gatto è ipertipico, più ha il naso schiacciato, e ovviamente ciò vuol dire che respira male. Ma non vuol dire per forza che ti abbiano dato un esemplare malato o "tarato"! io ho visto in expo molti persiani ipertipici, spesso anche che ansimavano con la lingua di fuori, essere premiati. Sono considerati ottimi soggetti e vengono usati in riproduzione. Ognuno ne può pensare quello che vuole (io personalmente non sono molto d'accordo), però è così. Ci sono altri allevatori che stanno invece cercando di allevare dei persiani con il muso meno schiacciato (normotipo), proprio per ovviare a questi problemi.

Quindi, spezzando una lancia a favore dell'allevatrice (nei confronti della quale tu mi sembri invece scettica, a dir poco), magari lei ti ha venduto un esemplare molto in standard e provenienti da ottime linee di sangue, ma con il problema che affligge ahimè i persiani ipertipici.
Poi non capisco perché avrebbe dovuto farti uno "sconto" se la gattina presentasse un problema al setto nasale: se un cucciolo è malato, innanzitutto va curato (avrebbe dovuto occuparsene lei) e non lo si vende, casomai lo si cede a titolo gratuito, ma prima spiegando bene le problematiche di salute. Quindi se la gatta fosse effettivamente affetta da una malformazione, e l'allevatrice ne era a conoscenza, non avrebbe dovuto venderti la gatta, punto.
Se invece (come penso io) non è malformazione vera e propria ma "semplice" ipertipicità, con tutte le problematiche annesse, allora l'allevatrice magari doveva informarti di queste problematiche, però non ha colpa più di tanto.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima