Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-01-2018, 18:00   #5
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: consigli su gatto certosino

Ciao,
penso che sia normale che un gatto quando gioca non voglia farsi accarezzare / prendere in braccio... sta cacciando! E' come se tu fossi nel bel mezzo della partita a calcetto con gli amici e qualcuno ti dicesse "vieni, facciamo due coccole, pranziamo a lume di candela e guardiamo una commedia romantica?", cioè tu sei tutto preso di adrelina agonistica e stai per tirare il rigore, non te ne frega molto in quel momento di fare altro!

Detto ciò, ogni gatto ha il suo carattere, a 5 mesi il carattere è ancora abbastanza in formazione, però si distingue già una individualità. Il certosino poi è conosciuto come un gatto piuttosto indipendente e caratteriale, non il tipico "gatto cozza" che ti si accolla adosso dalla mattina alla sera... quando hai visitato l'allevamento, gli altri gatti come erano? tranquilli? affettuosi? che situazione era? tanti gatti o pochi? si lasciavano manipolare volentieri dall'allevatrice? avete parlato del carattere dei suoi gatti e delle vostre aspettative?

Secondo me col tempo il gattino si addolcirà un po', ora forse è un po' preso dalla "fase agonistica"... però è importante anche che voi lo accettiate com'è, senza forzarlo più di tanto, senza avere troppe aspettative per il momento... ci sono anche gatti che non si fanno prendere in braccio o manipolare volentieri, nemmeno dal padrone, magari ti dormono a 5 cm da dove sei seduto, ma proprio il contatto fisico ravvicinato non lo accettano volentieri... questo eventualmente sarebbe un problema per voi?

Comunque io ho due gatti devon rex, che sono i gatti cozza per eccellenza, però anche loro sono cambiati col tempo... Waffle da giovane era un po' ritroso, molto giocoso sì ma non accettava molto volentieri di essere manipolato o non stava in grembo più di tanto, è cambiato verso l'anno di età e dopo la sterilizzazione, ora spesso non riesci a scrollartelo di dosso .

Ultima Modifica di alimiao; 14-01-2018 at 18:06.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima