Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-03-2024, 17:55   #25
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Juice e la pipì fuori posto

Un altro po’ di ordine non fa mai male.
Sul “totalmente inesatta” ci andrei con i piedi di piombo, che la depressione, essendo una patologia complessa presenti risvolti di disturbi di ansia, è un altro discorso e credo siano in molti a saperlo.
Purtroppo molte cose che dici le conosco da anni per lavoro senza dare un’occhiata.
Juice ha depressione ansiosa? Ossia presenta la combinazione di sintomi tipici della depressione con un’ansia persistente e generalizzata? Diagnosticata dal vet?

E comunque la venlafaxina, efexor o altro nome commerciale zarelis, è classificata come antidepressivo il cui meccanismo d’azione consiste nell’inibizione della ricaptazione della serotonina e norepinefrina, ma questo dipende dal dosaggio. Questi neurotrasmettitori rimangono nel vallo sinaptico per un periodo di tempo maggiore con conseguente aumento delle trasmissioni serotoninergica e noradrenergica col miglioramento della sintomatologia dei disturbi psichiatrici.
Si usa da anni, approvata addirittura dal ‘93 in USA. In effetti, possiamo considerarla di ultima generazione?
Per molti lo è.
Considero più recenti esketamina (assieme ad un SSRI o un SNRI) e brexanolone (pieno di effetti indesiderati) usato nella depressione post parto approvato da FDA, o meglio ancora zuranolone, ma che io sappia non è ancora disponibile in Italia, dipende dai casi in cui è necessaria la somministrazione, il meccanismo d’azione è ovviamente molto diverso.

Tra gli effetti collaterali di venlafaxina (del resto non solo lei) c’è la depersonalizzazione che per fortuna scompare dopo pochi giorni dall’interruzione della somministrazione (dipende anche dal soggetto).

Comunque non è questa la sede per approfondire questa materia, e purtroppo Bruce Dickinson, i farmaci sono la mia materia, sulla quale sarebbe bene andarci con i piedi di piombo soprattutto in ambito veterinario.

Sull’intervento del comportamentalista, di stampo forse un tantino behaviourista, spero che riescano le sue idee.
Lo spero per Juice.

Ho preferito schematizzare per non generare ulteriore confusione.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne

Ultima Modifica di Aletto; 24-03-2024 at 17:58.
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima