Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-10-2022, 12:34   #1
Profilo Utente
volperossa
Gattino
 
L'avatar di  volperossa
 
Utente dal: 09 2018
Paese: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 114
Predefinito Granuloma e allergia da pulci...

Ciao a tutti,

Vorrei chiedervi qualche parere/esperienze rispetto al granuloma eosinofilo.
Circa due mesi fa, al mio gatto è stato diagnosticato granuloma eosinofilo causato dall'allergia alle pulci. Quest'anno in effetti abbiamo avuto parecchi problemi di pulci con i nostri animali; il frontline si è rivelato inefficace, ma noi non ci siamo accorti subito.
Quando abbiamo portato il micio dalla vet, lei ha trovato una pulce e ha ipotizzato che la causa del granuloma fosse questa sorta di reazione allergica al loro morso.
Ha prescritto un antiparassitario per bocca e anti-infiammatorio per il granuloma.
Il micio aveva una chiazza tra le scapole bella in vista e si grattava fino a farsi sanguinare e chiazze senza pelo anche sulle cosce.
Con la cura, la chiazza sulla schiena è andata via e la situazione sembrava starsi risolvendo.
Ma ora, a distanza di pochissimo tempo, di nuovo ha perso pelo su tutto l'interno coscia e penso abbia prurito perché si gratta
Settimana prossima lo riporto dalla vet e vediamo cosa mi dice.
Io però vorrei capire se davvero questo granuloma viene dalle pulci oppure no.
Perché:

- io sto dando ogni mese l'antiparassitario come mi ha prescritto la vet. Possibile che lo infastidiscano ancora?

- lui mangia già esclusivamente cibo solo casalingo per altri problemi che ha. (non digerisce cibo in scatola). Cerco di dare una dieta varia, carne cruda + interiora + farina ossa + uovo ogni tanto + olio di salmone.....Dubito si sia sensibilizzato a qualche tipo di carne....il mese scorso ha mangiato solo pollo e coniglio, questo mese solo tacchino e manzo ma la situazione è rimasta uguale...Però il dubbio che possa c'entrare l'alimentazione ce l'ho, perché comunque nonostante l'antipulci il problema rimane. Voi tentereste una dieta a esclusione?

- La vet non mi ha parlato di ribes pet, magari nemmeno lo conosce, ma ho letto che è molto consigliato per questo tipo di problemi. Dite che posso provarlo o rischio di far danni?
volperossa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima