Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-05-2023, 08:02   #2
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: stasera alle 21 diretta youtube e fb: i gatti lo sanno… ed altri animali

Non avrei mai immaginato una cosa simile, davvero.
Ieri sera ho dato uno sguardo al lnk proposto da Aletto, convinto di dover assistere ad una classica conferenza on line, seria e paludata. E invece mi sono goduto un raro esempio di divulgazione di altissimo livello, fatta con un leggerezza ed un tono gradevolmente colloquiale. Sembrava che i relatori fossero nel mio studio, a prendere un caffè con me, fumando e cazzeggiando allegramente.
E così, tra una battuta elegante ed un richiamo alla mitologia greca o agli studi dei Sumeri sulla struttura delle costellazioni, era possibile scoprire che la struttura del cervello e molte abilità mentali che noi umani riteniamo essere nostre specifiche ed irripetibili caratteristiche, sono in realtà molto più comuni tra gli altri viventi di quanto normalmente siamo disposti a credere.
In quel clima rilassato, innaffiato anche da una dose non eccessiva di "sale attico", mi sono lasciato andare anch'io, e magari, se Aletto me lo permette, quando torno a casa dal lavoro vi "sparo" un intervento demenziale di racconti che sono affiorati dalle nebbie della mia sconclusionata memoria .
Intanto, sarei contento di sapere che anche qualche altro utente del forum si è fatto una passeggiata in quei paraggi, e sarei ancora più felice se postasse un suo commento.

Ultima Modifica di leucio; 24-05-2023 at 08:07.
  Rispondi Citando Vai in cima