Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-02-2018, 12:32   #8
Profilo Utente
Zoraide
Cucciolo
 
Utente dal: 02 2018
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 51
Predefinito Re: Dare in Adozione un Gatto Chi di Voi Ha Già Fatto?

Quote:
Originariamente inviato da iottisan Visualizza Messaggio
Ciao, sono una volontaria e collaboro con associazioni e ho dato io stessa in adozione diversi mici.
Io credo che fino all'entrata in gioco dell'associazione, tu abbia fatto tutto con cura e come si deve, compreso il rifiuto di adozione alle due famiglie che l'avevano richiesto e che sicuramente non erano adatte per i motivi che hai scritto.

Ti dico anche di non sentirti troppo in colpa perché come dicono "non si nasce imparati" e specialmente una cosa delicata come un'adozione è difficile da gestire sotto tutti gli aspetti, se sei alle prime armi (ma ti assicuro che anche io vado in ansia ogni volta).

Ti elenco subito le cose a mio avviso sbagliate di questa faccenda:
- mai, mai, mai dar via un gatto adulto intero. Alle promesse di sterilizzazione non bisogna credere mai. E mi stupisce molto che un'associazione dia in adozione gatti adulti sterilizzati (ovviamente per i cuccioli il discorso è diverso).
- mai avere fretta con le adozioni. Se l'adottante non può aspettare che il gatto sia pronto non è una buona adozione, perché antepone i suoi bisogni a quelli del gatto. E non è una buona premessa.
- un animale in terapia, ferito o sofferente farà più fatica ad ambientarsi di uno sano e tranquillo. Inoltre somministrare la terapia ad un animale stressato che non ti conosce può essere molto difficile. Quindi bisogna terminare le terapie.

E questo non è per fare il processo a te, sia chiaro.
Ma mi sembra che la signora dell'associazione sia stata molto superficiale, molto affrettata e davvero poco seria.

Non tutto è perduto, sia chiaro, non voglio sconfortarti. Magari l'adozione è buona per davvero, magari l'adottante è una persona esperta in grado di gestire questo tipo di gatto.
Ma anche io, come te, non sarei tranquilla per niente.

Quindi il mio consiglio è: tampina la signora dell'associazione finché non ti da' il numero dell'adottante. Fai la stalker finché non te lo darà per levarti di torno. Le hai affidato un essere vivente di cui ti sei occupata, hai rinunciato a lui per il suo bene, e non è giusto che lei non ti dia notizie.
Chiedi di essere tu a fare il post affido, insisti per farlo. O per essere presente insieme al volontario che lo farà.
E se non è previsto un post affido ti prego, copri di insulti questa sedicente volontaria anche da parte mia.

Facci avere notizie del micio.
Un abbraccio.
Sei brava, grazie per i preziosi consigli!
Zoraide non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima