Discussione: Gatto evasivo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-03-2018, 09:51   #4
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Gatto evasivo

Cercare e scappare potrebbe anche essere un invito al gioco. Quando lo fa per caso emette anche il classico trillo "prrruutt" ? Isidoro era un maestro, in questo: quando faceva così voleva giocare ad acchiappamicio.

Comunque in generale i mici amano poco stare in braccio, ed il contatto fisico in genere; la coccola piace, ma per poco tempo. E' perfettamente normale che voglia scendere quasi subito. Lina i primi tempi stava 10" netti, ora qualcosa in più (anche perchè si è rilassata parecchio); Matt se lo prendi in braccio urla e piange proprio (anche se ora pare che stia iniziando a capire che non è poi 'sta gran tragedia).

Per contro Lina i primi tempi mi saltava in grembo ogni volta che poteva e mi impastava di continuo - adesso le basta stare nella stessa stanza, o al massimo mettersi vicino a me sul divano. Però la notte usa regolarmente i miei piedi come cuscino.

Il chè ci dice che in ogni caso il loro modo di rapportarsi con noi si evolve e se oggi il tuo coinquilino peloso mantiene le distanze, magari tra qualche anno diventa un "gatto-cozza", o viceversa.

Per quanto mi riguarda io non forzo mai i miei pelosi ad avere un contatto fisico con me se non vogliono; cerco però di abituarli a stare in braccio almeno un po', e ad essere manipolati, più che per le coccole (che se ci sono fanno sempre piacere) per le normali operazioni di manutenzione micia.

In conclusione, Alimiao si baglia quando dice che hai due alternative; c'è anche la terza: puoi pure accettarlo così com'è
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima