Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-10-2017, 14:22   #128
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,297
Predefinito Re: Vomito/Rigurgito intermittenti - indagini - è sul ponte

Dunque,
Oggi ho fatto una chiacchierata col vet gastroenterologo che l'aveva in cura.
Lui è rientrato Lunedì ma già da domenica avevano rilevato un ph ematico di 6,2, ormai acidosi grave.
E' stata messa sotto flebo anche di bicarbonato, il ph è salito fino a 6,7 ma a quel punto la gatta non produceva più Atp e i muscoli non si contraevano più, riuscivano a farla mangiare tenendole la testa sollevata.
oltre quella dose di bicarbonato non potevano andare, la gatta sarebbe andata in edema polmonare.

Insomma, di fatto riprenderla da quella acidosi era poco probabile o forse quasi impossibile, può farlo un gattino, ma una gatta dodicenne raramente.
Per altri versi non avrei comunque potuto riportarmela a casa in quelle condizioni, sarebbe morta anche prima, e forse anche peggio. E' scivolata dal sonno al coma, almeno non ha sofferto.

In sostanza a quanto credo non m'hanno detto proprio tutto mentre era ricoverata, speravano l'uscita dalla diarrea di martedì le desse una possibilità.
Penso io che forse l'avessi portata nelle prime ore di diarrea, o le avessi iniettato io stesso un'antibiotico sarebbe sopravvissuta, ma per il vet per i gatti con megaesofago, quindi già debilitati e soggetti a rigurgiti e vomiti, in genere 4 giorni di diarrea liquida sono sufficienti a mandarli in squilibrio elettrolitico e in acidosi letale, e comunque in questi soggetti qualunque infezione intestinale può mandarli in diarrea da rischio vita.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima