Discussione: Sempre affamati
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-09-2023, 20:20   #31
Profilo Utente
Sarasvati
Gattino
 
L'avatar di  Sarasvati
 
Utente dal: 02 2012
Paese: pr. Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 199
Predefinito Re: Sempre affamati

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
I mangimi secchi, anche se di "altissima qualità" affaticano i reni esattamente come quelli di fascia infima, e viene ad instaurarsi uno stato di disidratazione permanente, aprendo la strada all'insufficienza renale, condizione cronica dalla quale non si torna più indietro.

Il gatto è un animale originario delle zone aride, dove è difficilissimo e talvolta impossibile trovare acqua.
Per questo motivo il suo organismo è "progettato" per trarre l'acqua necessaria da quella contenuta nelle carni e nel sangue delle sua prede e per lo stesso motivo il gatto non è "progettato" per avvertire lo stimolo della sete.

I mangimi secchi non solo non apportano acqua all'organismo del gatto, ma addirittura gliene sottraggono e questo è facilmente verificabile osservando un vomito di crocchi: sono diventati molto grossi perché hanno assorbito acqua sottraendola al corpo.

L'alimento secco è indubbiamente comodo da gestire, ma per il gatto è la peggior scelta che noi possiamo fare per lui.
Confermo quanto ha scritto Iska, le stesse identiche cose me le ha dette uno dei veterinari della clinica dove portavo i miei gatti, quando abitavo ancora a Torino, ben diciotto anni fa e da allora i miei gatti non hanno più visto un solo crocco, ho sempre dato solo umido di buona qualità e mi sono sempre trovata bene.

I miei qatti non bevono, tutti i giorni cambio l'acqua nelle loro ciotole, ma il livello è sempre uguale e non li ho mai visti bere, l'acqua la traggono dall'umido che mangiano.

E confermo anche che i crocchi, a lungo andare, danneggiano i reni: ho perso il conto dei gatti, sia miei che di parenti, amici e conoscenti, alimentati solo a secco, che soffrivano di cistiti ricorrenti, per poi morire di IRC ancora giovani (il più anziano è arrivato a 13 anni) ma anni fa andava di moda alimentare il gatto solo a crocchi e ancora oggi, purtroppo, certi veterinari consigliano solo il secco e demonizzano l'umido, chissà perché...
Sarasvati non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima