Discussione: Problema di pipì...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-01-2018, 08:38   #14
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Problema di pipì...

Non c'è un'opinione unanime sulla questione della sterilizzazione... c'è chi pensa che vada fatta prima del calore (è la linea di pensiero più recente), c'è chi pensa che bisogna lasciar passare uno-due calori (la linea di pensiero di qualche tempo fa)... nella mia esperienza personale, ho notato che spesso i vet preferiscono tergiversare un po', secondo me per non assumersi la responsabilità.. io addirittura avevo il maschio intero e la femmina intera a casa, e non me la volevano sterilizzare perché sostenevano che era troppo minuta a 5 mesi e mezzo! certo era minuta, i devon rex sono minuti di costituzione...e secondo me loro dal vivo non ne avevano mai visti, quindi la trattavano come una gattina rachitica.. alla fine dopo il secondo calore c'era il vet che diceva ancora "ma nooo poverina, è tanto gracilina", poi fortunatamente è intervenuto il direttore della clinica che ha detto "beh direi che dopo 2 calori lo sviluppo sessuale è avvenuto, cosa stiamo aspettando ancora!? anzi, più giovane è la gatta, prima si riprende"... e infatti dopo un'ora dall'intervento era a casa, dopo due ore già saltava di qua e di là come una monella. Ormai tantissimi allevatori fanno sterilizzare prima dei 5 mesi, non dico che ciò sia sempre giusto (lo fanno per tutelarsi più che per la salute dei cuccioli) ma ti fa capire che è pratica diffusa e accettata da molti vet.

Chiudo il fuori tema, però questo per dire che non sempre i vet hanno ragione, bisogna anche un po' informarsi e usare lo spirito critico... ad es qui abbiamo una gattina che fa pipì fuori lettiera 1-2 volte al giorno (ma quante ne fa in totale al giorno?!) da ben 3 mesi, e si conclude che è tutto ok dopo una palpatina? esami delle urine, no?!
Io approfondirei sicuramente meglio la questione a livello medico, esami urine come minimo!

Poi, alcune domande per capirci un po' di più:
cosa mangia la gattina? quanto beve? hai notato se queste pipì fuori lettiera le fa in un determinato periodo della giornata (mattina, sera, notte), oppure in determinate situazioni (dopo pasto, dopo aver bevuto, dopo aver giocato, se tu sei lì a guardare, se tu non ci sei, se il maschio è vicino alla lettiera ecc)? com'è di carattere questa gattina, è paurosa o timida o possessiva? è mai stata sgridata in modo brusco (magari dalla stallante)? quando va in lettiera sembra serena? come sono i rapporti con l'altro gatto? e con i membri della famiglia?

Ultima Modifica di alimiao; 30-01-2018 at 08:40.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima