Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-04-2017, 10:12   #1
Profilo Utente
Yumacapesco
Gattino
 
L'avatar di  Yumacapesco
 
Utente dal: 04 2017
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 119
Predefinito Gatto che fugge - Yuri è sul Ponte

Buongiorno a tutti. Sono la mamma di Yuri, Max, Camillo, Pepito e Scooby e spero di ricevere qualche consiglio.

Due mesi fa, in seguito alla morte per avvelenamento doloso di Leo, il capostipite della mia famiglia felina, ho deciso di trasferirmi in un'abitazione indipendente e piuttosto isolata, sita in località montana, portando con me Max, Camillo, Pepito e Yuri. I primi tre si sono adattati senza difficoltà al nuovo ambiente. Yuri, al contrario, è fuggito il giorno stesso del trasferimento. A nulla sono valsi appelli, ricerche e volantini, il gatto era introvabile.

Dopo circa un mese ho adottato Scooby, un randagino di 4/5 mesi con qualche problema di salute che sto curando con pazienza e che dopo una iniziale breve fuga si è attaccato molto alla casa e alla sottoscritta tanto da seguirmi ovunque. E'molto vivace e dispettoso e gli altri gatti tollerano le sue intemperanze seppur senza troppo entusiasmo.

Ma veniamo al punto. Un mese e mezzo dopo la sua sparizione ho ritrovato Yuri, per puro caso in un parcheggio nel paese a 3 km da casa mia. Mi ha riconosciuta, l'ho riportato a casa e accetta il cibo e le coccole però per certi versi è cambiato, come inselvatichito perché scansa gli altri gatti e dal piccolo Scooby è letteralmente terrorizzato tanto da fuggire a zampe levate se solo quest'ultimo gli si avvicina. Ho allestito delle cucce all'esterno e in cantina e quando gli porto il cibo faccio in modo che Scooby non sia nei paraggi, ciononostante dal giorno del suo ritrovamento Yuri è fuggito altre due volte a distanza di una settimana l'una dall'altra e, udite udite, lo ritrovo SEMPRE NELLO STESSO POSTO della prima volta!! Per fortuna una gentile signora che abita lì e alla quale ho spiegato la situazione mi avverte telefonicamente quando lo vede.

Il luogo che Yuri ha scelto per le sue trasferte ricorda molto la zona in cui abitavo prima, forse gli manca quel l'ambiente? So che scapperà ancora ma finirà tutto questo un giorno? Andarlo a riprendere non mi costa nulla ma il rischio di venire investito da un'auto è concreto, sebbene sia sterilizzato così come anche tutti gli altri mici. D'altro canto non potrei mai dare Scooby in adozione per motivi che non serve nemmeno spiegare.

Scusate per la lunghezza del post ma sono parecchio in ansia per questo ragazzo scapestrato! Attendo suggerimenti, grazie a tutti
Yumacapesco non è collegato   Vai in cima