Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-03-2017, 13:45   #1
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Mini-guida per l'acquisto consapevole di un gatto di razza

Buongiorno a tutti,
dalle ultime discussioni in materia mi sembra che sia emersa una gran confusione da parte di molte persone sull'acquisto e la gestione dei gatti di razza. E' vero che tutti i siti di allevamenti seri pullulano di messe in guardia contro scucciolatori, vendite nei negozi di animali o su internet, di spiegazioni anche molto circostanziate, ecc..., ma volevo mettere insieme una guida molto semplice fatta a domande e risposte (magari sarebbe meglio se rispondesse un allevatore che ha senz'altro maggiore competenza) su vari aspetti dell'acquisto di un gatto di razza, in modo da fornire un vademecum al neofita inesperto. Sono domande a cui in questo forum è già stata data una risposta molte volte, ma mi sembrava giusto radunarle in un unico topic.
P.s.: ho mantenuto volutamente le domande ad un livello ingenuo (pure un po' ******, volendo)

1) Voglio un gatto di razza. Come mi devo muovere? Come faccio a scegliere la razza più adatta a me?

2) Cos'è uno scucciolatore? E un back yard breeder? Come faccio a riconoscerli da un allevatore serio? Quali domande gli devo porre?

3) Voglio un cucciolo da compagnia. Devo richiedere il pedigree?

4) Quanto incide il pedigree sul costo finale del gatto? Dopo quanto mi arriva a casa?

5) Perché devo spendere così tanto per un cucciolo? Lo sapete che quella cifra certe persone la guadagnano in un mese?!

6) Cosa vuol dire la clausola "not for breeding"? Che senso ha?

7) Vorrei far riprodurre la mia gatta/gatto? Come faccio? C'è bisogno del pedigree? E se non ce l'ho, che faccio?

8) Voglio diventare allevatore: come faccio?

9) voglio un gatto di razza, ma lo voglio adulto. Ho sentito parlare di hosting e rehoming. Cosa sono? Come posso fare per ottenere l'affidamento di un gatto adulto?

Vi faccio anche due domande un po' più tecniche, che interessavano a me, ma che possono venir utili per illuminare altri aspetti del mondo dell'allevamento:

a) l'affisso: vedo che alcuni allevamenti hanno affisso ANFI, altri affisso FIFE, altri ancora AFEF e certuni pure più di uno. La differenza nell'affiliazione ha conseguenze sulla serietà dell'allevamento, nel senso che magari l'ANFI ha dei requisiti più stringenti e severi rispetto alla FIFE, oppure alla fine la differenza la fanno i singoli allevatori? Insomma perché un allevatore sceglie di affiliarsi FIFE anziché Anfi? Perché magari il suo amico che l'ha introdotto nel mondo dell'allevamento è pure lui federato Fife, oppure ci sono altre ragioni?

b) I gatti riproduttori sono testati per una serie di patologie virali e ereditarie; l'altro giorno guardavo un allevamento di Maine Coon (ma va? Che strano...) e mi sono accorta che il test HMC di alcuni riproduttori aveva esito n/p (che vuol dire? Che quel gatto non è affetto da cardiomiopatia ipertrofica, ma è portatore del gene "difettoso"?), anziché n/n. Questo particolare può avere esiti sulla salute della prole, nel senso che magari bisogna evitare di incrociare due individui con esito n/p? E più in generale, se un allevatore è così serio da mostrarmi il pedigree dei genitori del mio cucciolo o i loro esami, c'è qualcosa a cui devo prestare particolare attenzione? Non voglio diventare un'esperta di pedigree, ma nemmeno stare a fissarli come fossero una stele in aramaico antico, con un sorriso vagamente ebete in faccia.

Grazie a tutti/e per la pazienza anche solo di aver letto!

Serena
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima