Discussione: Problema pipì
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-03-2024, 08:20   #19
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Problema pipì

Quote:
Originariamente inviato da d3ntin Visualizza Messaggio
.... Romeo spesso veniva su e grattava una porta, ed era un chiaro richiamo per dirmi che aveva fame...se mi alzavo e gli davo le crocchette, lui mangiava ed era contento.
....Sembra accontentarsi solo se mi alzo e inizio con la mia giornata. Va bè, salvo alcuni casi non mi pesa, sono abbastanza mattiniero...ma che sia un altro modo di darmi lo stesso messaggio?
Qui ci sono due possibili letture di due situazioni, stringendo al massimo:
1- Ok, ha fame
2- Si è instaurato un rituale non sempre collegato alla ricerca di cibo, il messaggio che ti arriva è lo stesso ma la sua interpretazione è diversa.
Quel rituale lo tranquillizza perché rende prevedibile la tua risposta che non è solo quella di fornire cibo ma c'è richiesta di interazione.


Quote:
Originariamente inviato da d3ntin Visualizza Messaggio
.Per rispondere ad un'altra tua domanda, mangiano croccantini secchi per gatti sterilizzati, che integriamo un/due volte la settimana con l'umido...
Se posso permettermi, mangiano male.
Anche la qualità/tipologia di cibo influisce in questo caso sulla monotonia e noia, scarsità di appagamento. Anche un buon cibo, una buona alimentazione, è uno stimolo tattile (nella bocca) ed olfattivo che così viene a mancare.

Prova a dare a tutti almeno una volta al giorno un pezzetto o due di fettina di carne cruda. Preparati a possibili ringhi indistintamente da chi li emette perché stai dando cibo consono alla specie di appartenenza. Poi con la regolarità si calmano perché l'evento non sarà più percepito come occasionale ma regolare.
Il cibo per gatti sterilizzati è un'ottima trovata di marketing, ma non gli fa bene.
Possibile tua risposta: ma noi siamo fuori per lavoro molte ore e le crocche mi garantiscono un cibo a lunga durata. In altre parole le crocche vi danno sicurezza.
Questa possibile risposta non regge perché qui mangiano cibo crudo da molti anni, anche quando facevo i turni lunghi e tornavo verso mezzanotte, lasciavo -inverno o estate che fosse- il cibo nelle ciotole fino al mio ritorno, a quel punto avevo lasciato scongelare le porzioni e gliele davo.

Non dico che dovete cambiare drasticamente alimentazione, ma fornire almeno una volta al giorno tramite l'alimentazione stimoli adatti alla loro specie.
Date più umido di qualità, questo sì, almeno una volta al giorno e non per gatti sterilizzati.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima