Discussione: Le scelte responsabili
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-06-2017, 12:01   #1
Profilo Utente
GALLY99
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2017
Paese: Massafra (TA)
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 31
Predefinito Le scelte responsabili

Salve a tutti, mi chiamo Giuseppe e sono un nuovo membro. Ho avuto una triste esperienza con la mia amica felina che mi ha lasciato in seguito a un'ernia iatale grave e dopo qualche tempo ho deciso di portare a casa un nuovo amichetto a quattro zampe. Per il piccolino, che ora ha due mesi, mi ritroverò a prendere le stesse decisioni che ho dovuto prendere in passato per chi lo ha preceduto e la prima fra tutte è se sterilizzarlo o meno. Guardandomi intorno sembra che la scelta più responsabile sia quella di sterilizzarlo, ma vorrei sentire la vostra voce per capire se ci sono casi particolari in cui ciò si può evitare. Quello che mi interessa principalmente sono i problemi di sovrappeso e il cambio di comportamento che sembrano esserci dopo che il micio subisce l'intervento, da confrontare con i vantaggi che invece la sterilizzazione può dargli. Al centro della mia decisione devono esserci, insomma, il comfort e il benessere del gatto. La prima volta mi sono limitato a decidere con in testa il pensiero: quando è in calore darà fastidio ai vicini coi suoi miagolii, perciò va sterilizzata e questa volta non ho intenzione di adottare questa linea di pensiero, perché alla fine, anche se ovviamente le cose sono slegate, nonostante la sterilizzazione e tutti i consigli del veterinario seguiti alla lettera, la mia micia è morta a poco più di 5 anni. Un'aspettativa di vita pari a quella di un randagio, insomma.

L'altra decisione da prendere è: un micio o due mici? A loro che vantaggio porta? C'è il rischio che litighino? Il nuovo micio sarebbe di almeno 2 mesi più piccolo del mio, perché sta per nascere tra qualche giorno, perciò quando sarà introdotto in famiglia, l'attuale micio avrà circa 4 mesi e non mi è chiaro se sarebbe stato più giusto prendergli un compagno della sua età. Ho letto che da soli i gatti si annoiano e fanno dispetti, ma conosco una persona che ha dovuto separarli perché si odiano e si attaccano a vista anche se sono praticamente nati e cresciuti insieme.

Vi ringrazio per i vostri consigli e vi auguro buona giornata.
GALLY99 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima