Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-05-2018, 13:59   #18
Profilo Utente
vale_88
Cucciolo
 
L'avatar di  vale_88
 
Utente dal: 06 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 92
Predefinito Re: Insufficienza renale iniziale micio giovane e alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da aurora Visualizza Messaggio
Se posso dirti la mia opinione, con dei valori "sballati" così bassi, non ti devi fasciare troppo la testa. L'insufficienza renale acuta è fortunatamente legata ad altre cause, perlopiù momentanee ed è frequentissima nei gatti maschi sterilizzati. La dottoressa fa bene a prevenire la IRC, (la sua alimentazione forse era troppo ricca) ma non esagererei con una dieta drastica. Fortunatamente gli piace l'umido: scegli bustine che ti indichino chiaramente i valori delle proteine, ceneri e fosforo, che devono essere bassi. Da qualche parte dovresti trovare delle tabelle guida anche qui sul forum. Anche l'umido per gatti maturi va bene, nonostante sia giovanissimo: se non vuoi spendere per la Royal Canin, anche la Shesir ha delle buone cose. Infine, controlla sempre l'urea, che è importante quanto la creatinina. Condivido il consiglio di usare il Probinul, nel caso dovesse essere sballata, ma anche in questo caso, non farti prendere dal panico per uno scarto di 0,...! Stai tranquilla: tu hai un gatto che ha bisogno solo di qualche controllo in più, ma che non si può certo definire malato! Un abbraccio.
Eh in realta' non ha un'insufficienza renale acuta. L'ha avuta quando aveva 5 mesi, e poi si e' ripreso ma anche ecograficamente abbiamo visto l'anno scorso (ora ha 3 anni e mezzo) che ha un rene un po' malmesso, e quindi e' compatibile con un'insufficienza renale cronica che pero' non si sa in quanti anni progredira' a detta della vet. Quindi per quello mi ha consigliato una dieta renale da subito in modo da rallentare il piu' possibile la cosa, considerato i valori di fosforo calcio ecc.
vale_88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima