Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-05-2016, 18:11   #2
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Info su come procurarsi un pc nuovo di zecca spendendo il giusto

Hai perfettamente ragione, Rita, mettersi a farlo da zero senza averlo mai almeno visto può risultare ostico.

Però, specie se una persona ha piena coscienza dell'uso che deve fare di un PC, coastruirselo secondo le proprie esigenze porta innumerevoli vantaggi.
E' un po' la differenza tra un abito fatto da un sarto o comprato già confezionato: svolgono la stessa funzione, ma quello fatto su misura riesce magari a esaltare quel tuo punto di forza, e a cercare di nascondere quel difettuccio.
A differenza però dell'abito da sartoria, non necessariamente si spende di più
Si riesce a volte invece a spendere meno, oppure spendendo uguale si può "avere di più" proprio dove ci necessita.

Faccio alcuni esempi per far comprendere meglio:
-Alimentatore: in un assemblato (anche di marca) non avrete idea di cosa acquisterete, vi diranno giusto (forse) la potenza max (che è un numero che preso a se stante non vuol dire niente). Per farla breve, tra un alimentatore supereconomico e uno buono, ci ballano 15 euro (con uno ottimo magari anche 40, ma può non servire).
Differenza risibile se si pensa che l'alimentatore economico è spesso decisamente più rumoroso, ma soprattutto se non è fatto con buoni materiali non solo può rompersi più facilmente, ma la rottura di un alimentatore spesso comporta sovratensioni elettriche che possono "friggere" la scheda madre e/o il processore.

-HDD: sovente su un assemblato economico si trovano Hard disk da 500 GB.
magari lo spazio vi è sufficiente, ma sapete quanto costa un WD caviar blu da 500 GB? Circa 40 euro.
La stessa versione da 1TB (il doppio di capienza?) 46 euro!

-Per la costanza delle prestazioni -e la longevità dei componenti- il raffreddamento è fondamentale.
Un dissipatore del processore migliore di quello di serie vi può migliorare nettamente il raffrescamento della CPU, evitandovi che vi vada in protezione con un uso gravoso d'estate, e salvaguardando la salute della stessa CPU
Il flusso d'aria del case va ottimizzato in modo che ci sia una "corrente d'aria" interna che vi faccia entrare aria fresca dall'esterno e aiuti ad espellerla, facendola scorrere all'interno in modo da portare fuori tutto il calore possibile.
Ovviamente facendo meno rumore possibile.

La potenza delle attuali componenti principali di un PC (Processore e scheda video) è ormai esuberante per le necessità di un utente non professionale (intendo chi ad esempio fa editing video per lavoro) o per chi col PC ci gioca (con titoli di ultima generazione, che richiedono potenze assurde).
Ma anche chi ha bisogno di tanta potenza può ottimizzarla scegliendo i componenti migliori per il proprio scopo, perché non sempre il componente più potente (a patto di poterselo permettere) è il migliore in assoluto: dipende dall'uso.

E' un po' come chiedere: è meglio una Ferrari, una mercdes berlina o una Range Rover?
Non esiste l'auto migliore, dipende l'uso che devi farci.
Se hai una cascina in campagna, con una Ferrari probabilmente ti toccherà scendere e andare a piedi, mentre una Range sarebbe l'ideale.
se fai 70.000 km all'anno in autostrada perché sei un rappresentante, la comodità di una Mercedes sarà fondamentale per la qualità della tua vita, passandovene una buona parte lì dentro.
In pista (o comunque volendo guidare in maniera molto sportiva) con una Range Rover o una berlina comoda e soffice saresti ridicolo, ma con una Ferrari....

Tornando al tema, per esperienza personale posso solo spendere buone parole per Ekey (https://www.e-key.it/), un negozio di informatica che effettua anche assemblaggio (volendo anche installazione di S.O. e/o altro software) e spedizione in tutta Italia.
Ho comprato più cose da loro, mai avuto problemi.
Ho anche ricevuto merce difettosa (rigorosamente scatole sigillate, quindi non era colpa loro), sostituita senza problemi.
Assemblaggio e Test del Pc vi mette al riparo da un componente difettoso che, al momento dell'accensione della macchina dopo l'assemblaggio, non funzionasse: specialmente senza esperienza è difficile capire cosa può essere a non funzionare!

Per capire che componenti usare, ci sono forum seri che possono darvi una mano, ma se vi fidate, sono anni che amatorialmente assemblo Pc, e "farvi il cartamodello" del vostro futuro PC sarà per me un piacere...


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido

Ultima Modifica di Ritpetit; 01-05-2016 at 18:14.
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima