Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-03-2018, 13:20   #6
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Congiuntivite e collirio

A proposito di lacrimazione: un paio di anni fa Milla ha avuto un brutta rinite con scolo nasale e oculare molto intenso; ha fatto l'antibiotico per una decina di giorni; le facevo le iniezioni di Neotardocillina.
Le palpebre si incollavano per il muco e più volte al giorno provvedevo a detergere gli occhietti e fare impacchi di infuso di camomilla tiepido.
Le è rimasto un problema di lacrimazione trasparente, mai densa, mai gialla o verdognola, soprattutto dall'occhio sinistro; può capitare nonostante la guarigione dalla rinite.
Io non le ho mai messo né collirio, né pomata, mi limitavo ad asciugarle gli occhi (quando era ben disposta e se lo lasciava fare, quindi...raramente).
Dallo scorso tardo autunno la lacrimazione è cessata praticamente di punto in bianco; non so darne una spiegazione certa; la sola cosa che ho notato è che è cessata in coincidenza con il cambio di alimentazione, cioè da quando Milla mangia unicamente umido; le lacrime hanno cominciato a diminuire e nel giro di pochi giorni si è risolto tutto, però capisco che è più che probabile che si tratti di una semplice, per quanto piacevole, coincidenza.

Penso che ti rivolgerai nuovamente al veterinario, perché è evidente che la situazione va chiarita, però nel frattempo potresti fare a Ben gli impacchi di infuso di camomilla, che male non fanno.
Adesso che ci penso, li ho fatti anche a Yuri quando l'ho trovato (lui aveva l'occhio infiammato da far paura, violaceo, gonfio e sgocciolante di pus giallastro); nel suo caso ho usato infuso di camolilla e calendula e anche lui è andato a posto in pochi giorni; da quanto era malmesso quasi non ci credevo!
  Rispondi Citando Vai in cima