Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-03-2018, 16:46   #9
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Congiuntivite e collirio

La camomilla è lenitiva e antinfiammatoria e viene usata anche per le congiuntiviti, indipendentemente dal fatto che ci siano secrezioni che si incrostano oppure no, quindi anche nel caso di lacrimazione "pulita".
Come la camomilla, anche la calendula entra nella composizione dei colliri su base naturale; è utile in caso di arrossamenti e lacrimazione; possiede anche proprietà immunostimolanti, antimicotiche e antivirali.

Come ho detto prima, ho usato con successo l'infuso misto di camomilla e calendula per Yuri, che aveva una brutta infezione oculare; c'era anche lacrimazione abbondante, ma visto il pessimo stato di entrambi gli occhi e in particolare del destro, la lacrimazione in quel momento era l'ultimo dei miei pensieri, comunque se n'è andata anche quella.

Dovendo ricorrere a un farmaco per debellare un'infezione oculare, preferirei un antibiotico sistemico piuttosto che un collirio; gli occhi sono delicati, meno roba ci si mette dentro e meglio è.
Questione di punti di...vista!

Cosa hai intenzione di fare adesso? Lo porti nuovamente dal veterinario? Chiedigli se non sia il caso di ripetere la cura antibiotica che gli aveva fatto bene; in effetti se per 3 settimane dopo la fine dell'antibiotico Ben è stato bene bene, lacrimazione a parte, è perché la cura era azzeccata e mi sembra strano che all'improvviso e guarda caso in coincidenza con l'uso del collirio, la situazione sia così peggiorata.
  Rispondi Citando Vai in cima