Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-02-2021, 20:55   #9
Profilo Utente
Lacri
Cucciolo
 
L'avatar di  Lacri
 
Utente dal: 01 2021
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 54
Predefinito Re: Ma la mia gatta mi porta rancore?

Quote:
Originariamente inviato da Pentothal Visualizza Messaggio
Hai ragione a insospettirti, vorrei precisare che non lo faccio tutti i giorni e che all'interno dei 10, massimo 15 minuti ci sono anche piccole pause per riprendere il fiato. Inoltre questo non è l'unico gioco che organizzo, l'ho portato a esempio semplicemente perché è quello che "stanca" di più e fa ottenere risultati immediati: dopo una sessione di un simile "allenamento" i gatti risultano da subito più soddisfatti e calmi.
Ma sono d'accordo con babaferu quando avverte di non farlo diventare IL gioco, si rischierebbe davvero di abituarli alla savagerie e al pretendere di fare sfracelli tutti i giorni

Suggerisco altri modi più calmi e tranquilli, da alternare a quelli più movimentati, per mantenere la gatta stimolata e soddisfatta:

- offrire pezzetti di carne nervosa o cartilagini da masticare, se le ignora puoi renderle più appetibili e "interessanti" bagnandole con pasta per gatti o liquisnack;
- offrire SCATOLE DI CARTONE chiuse e con due piccoli buchi praticati ai lati per entrare e uscire; inserire nelle scatole di cartone dei giochini nuovi, magari fruscianti, magari di recupero (i miei gatti ignorano la maggior parte dei giochi comprati preferendo quelli di recupero, come l'alluminio accartocciato o i pacchetti di fazzoletti vuoti)
- costruire con il cartone e con lo scotch da pacchi un lungo tunnel, abbastanza stretto e basso;
- non lasciare le scatole e i tunnel sempre a disposizione: togliendoli e cambiandoli spesso, e costruendone sempre di nuovi, l'interesse si mantiene vivo;
- portare qualche volta alla gatta un ciuffetto di erba o qualche piccolo rametto di erbe aromatiche (lavanda, rosmarino, issopo), per annusarli e strusciarci sopra il muso; oppure, nascondere un rametto di lavanda in uno dei suoi posti preferiti, perché lei da sola lo possa trovare e annusare;

Questi sono solo i primi "giochi tranquilli" che mi vengono in mente, e poi questi sono i miei: sicuramente voi nella vostra casa e con le vostre abitudini potrete trovarne altri, diversi e a misura vostra. Poi non bisogna per forza offrire giochi e stimoli alla gatta ogni giorno, anzi ogni tanto è indispensabile lasciarla tranquilla senza obbligarla a giocare... ma se la si vede frustrata e annoiata, secondo me offrire più stimoli è la soluzione.
Hai ragione, bisogna offrire più stimoli possibili anche se (penso) questa smania che ha è una cosa passeggera, vede noi tutti indaffarati e forse di riflesso è agitata pure lei. Boh non lo so, ma posso immaginarmi una cosa simile perchè generalmente ha un carattere calmo e riservato.
Il discorso di babaferu in parte è giusto, il problema è che se mi dorme praticamente tutto il giorno poi quando arriva sera/notte è supersveglia e miagolante.....e non posso rinchiurla certamente in una stanza, non l’ho mai fatto e mai lo farò.
Tutta questa energia deve consumarla in qualcosa di "stancante" rincorrendo palline o nastri. Ovviamente non tutte le sere con questi ritmi altrimenti divento io cotta prima di lei.
Tutti i tuoi giochi tranquilli li ho quasi tutti proposti. Bocciati tranne le palline di alluminio. Avrò la gatta strana ma non le piacciono le scatole (incredibile ma vero), i tunnel, i giochini con il cibo nascosto dentro li snobba, le erbe aromatiche non ho provato ma so già che l’erba gatta non le fa nessun effetto.
Per lei palline, nastri, cordini attaccati alle bacchette. Ho provato poco fa con il laser per prima cosa, è impazzita a rincorrere la luce ovunque. Siccome ho letto che fare giocare il gatto solamente con il laser gli crea frustrazione perchè non riesce a prendere la "preda" fisicamente, ho alternato con un topino peloso attaccato ad un cordino. Ho visto subito che ci giocava volentieri divertendosi ad inseguirlo, a prenderlo e morderlo.
Sono andata avanti per 10/15 minuti e adesso la gatta mi sembra più tranquilla, si è acciambellata nella sua cuccia.
Penso di aver trovato un’alternativa, magari domani sera proverò ad escogitare qualcosa di diverso per non riproporre lo stesso gioco rischiando di annoiarla, ma comunque devo puntare su qualcosa di "stancante".


Vieni sul mio cuore innamorato, mio bel gatto: trattieni gli artigli e lasciami sprofondare nei tuoi occhi belli, misti d’argento e metallo (C. Baudelaire)
Lacri non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima