Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-07-2017, 23:40   #14
Profilo Utente
maryhel
Gatto
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 626
Predefinito Re: consiglio asportazione nodulo

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Senza la possibilità di osservare il nodulo dal vivo e valutarlo al tatto, è impossibile fare delle ipotesi attendibili, che poi naturalmente dovrebbero essere confermate o smentite procedendo ad un esame istologico; non capisco perché i veterinari si siano limitati al citologico, quando è risaputo che ha dei limiti niente affatto trascurabili.

Se ci riesci, puoi mettere una foto?
Non è che si possa fare una diagnosi, ma poterlo vedere aiuterebbe (forse) a capire qualcosina in più.
Di che colore è?
Subisce variazioni di colore?
Di che consistenza? (duro, morbido, gommoso...)
E' normalmente rivestito di pelo o è alopecico?
La superficie è ruvida, liscia o granulosa?
Si è mai ulcerato?
Il gatto ha prurito, cerca regolamente di grattarlo?
Se cerchi di prenderlo fra le dita, sembra saldamente attaccato alla testa, oppure hai l'impressione di riuscire quasi a infilarci sotto le dita, come se fosse possibile spostarlo, come fosse una pallina isolata e mobile che sta sotto la pelle?

I veterinari hanno escluso che possa trattarsi di una semplice cisti follicolare, che darebbe comunque un certo grado di flogosi?

Concordo con Xiaowei, quando dice che prima di pensare all'intervento chirurgico è indispensabile procedere all'esame istologico.

La mia Susy aveva un nodulo blu scuro senza pelo in cima alla testa, verso l'orecchio destro, delle dimensioni di circa 1/2 centimetro, di consistenza abbastanza morbida, che a volte si ingrandiva un po' e poi tornava delle dimensioni originali; quando si è formato lei aveva già 20 anni.
Non ho notato che le desse prurito, solo raramente le è capitato di grattarlo, ma non so se fosse il nodulo a causare il prurito, ma semplicemente le prudesse la testa.
L'avevo fatta vedere dal veterinario, che non ha saputo dire cosa fosse, così su due piedi aveva ipotizzato una cisti; non le ho mai fatto fare alcun esame, il nodulo è rimasto lì fino al giorno in cui Susy è morta, 5 anni dopo, all'età di 25 anni compiuti.
grazie mille a tutte, a me hanno detto che l'istologico lo vogliono fare dopo l'intervento..

comunque cerco di rispondere a tutte le domande:
- il colore è quello della sua pelle, ma a volte è più rosa/rosso, una puntina però non tutto il nodulo; infine da poco se lo deve essere grattato per la rpima volta per cui ha come una feritina divenuta crosticina.
- variazioni di colore non proprio variazioni ma tende da rosa al rosa più acceso talvolta: scusami so che non è preciso ma appena metto una foto vi faccio vedere cosa intendo;
- la consistenza è di una pallina ben definita non dura ma nemmeno morbida, diciamo una via di mezzo.
-è rivestito dal pelo;
-la superficie è liscia;
- in che senso dici "ulcerato"?l'unica cosa che ho notato è che da poco sembra essersi grattato e si è formata tipo una feritina e il nodulo si è sgonfiato..
-io non ho notato che cerca spesso di grattarlo ma ho notato che ultimamente sembra infastidito quando cerco di toccarlo (forse a volte l'ho toccato troppo spesso) poi per la prima volta da poco sembra esserselo grattato..
- si è una pallina isolata che riesci a toccare per intero e potresti metterci un dito sotto,per quanto alla fine pelle in quel punto ce n'è poca..

la veterinaria di stamattina dice che secondo lei è una ciste ( a sentimento) ma io devo dire che ho una gatta anziana piena di cisti cheratiniche ma sono diverse da questa, sono un po piu "gommose" , un po piu superficiali, a volte hanno perso della sostanza biancastra/grigiastra mentre quella del micio in questione non ha mai perso sostanza anche perchè, quando a seguito del primo citologico se la "spremevi" usciva liquido acquoso (parlo di piu di 2 anni fa).

ora per precisione vi scrivo i referti del citologico:
1-neoformazione a carattere miliare nella regione della nuca sottocutanea. cute integra.campione ematico caratterizzato dalla presenza di neutrofili degenerati e non, macrofagi e linfociti. flogosi piogranulomatosa. (2015)

2-nodulo di circa 1 cm nella regione collo dorsale. abbondante materiale proteinaceo e rifrangente (sali di calcio), cellule infiammatorie e aggregati di cellule epiteliali a palizzata. nodulo riferibile a cisti a contenuto calcifico associato a piogranuloma e possibile neoplasia epiteliale (epitelioma).(2017) lui nonostante gli abbia chiesto l'istologico non è stato daccordo non ricordo con quale scusa ma assolutamente no..

p.s probabilmente intendeva 1 cm nel complesso, cioè tra dentro e fuori perchè quello che noi vediamo esternamente è (col metro alla mano) 4/5 mm

domani cerco di allegare foto

grazie mille davvero a tutti..
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima