Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-03-2023, 15:50   #1
Profilo Utente
Tia
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2022
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 23
Question Consigli per una nuova sabbietta

Ciao a tutti!

Sto cercando una nuova sabbietta per Molly, ormai quasi di sei mesi!
La prima sabbietta che le ho fatto provare è stata la Lovedì agglomerante bianca dell'Arcaplanet, che però è da un po' che volevo cambiare perchè non agglomerava bene: ogni volta che andavo a pulire, le palle di pipì si sfaldavano in tanti piccoli pezzettini impossibili da pulire bene..
Dopo aver letto molto riguardo la sabbietta Siria su questo forum ho deciso di provarla, ma purtroppo anche solo aggiungendone poca alla vecchia lettiera la rende indesiderata per Molly, che di conseguenza mi fa la pipì ovunque tranne che nella lettiera (c'ho messo tanto per capire che il problema fosse la sabbietta..anche un esame delle urine..lezione imparata )
Peccato perchè a me piaceva, il prezzo era buono e agglomerava benissimo.

Ora chiedo a voi esperti dei pareri: secondo voi a questo punto ha senso provare altre sabbiette vegetali o mi conviene tornare sulla bentonite e basta?
E se sì, avete qualche sabbietta in particolare da consigliarmi? Idealmente mi piacerebbe rimanere sotto ad 1€ per litro, però se è cosi buona da poter durare di più (e quindi farmi risparmiare in effetti) sono aperto a tutto.

Ora come ora ho due lettiere, una nuova presa ieri in cui ho rimesso la Lovedì (che a quanto pare Molly adora, si diverte un sacco a scavare e buttarmela fuori.., e in cui finalmente ha potuto fare pipì in pace) e la vecchia in cui ho ancora la Siria che però Molly non ha ancora toccato (e dubito che toccherà) da quando ho aggiunto la nuova lettiera.
Io pensavo di tenere la nuova lettiera con la Lovedì, cosicchè Molly abbia sempre una lettiera "testata" in cui possa fare pipì, e usare la vecchia dove c'è la Siria per fare sperimentazioni varie.
Inoltre leggo che conviene fare un cambio di sabbietta graduale, aggiungendone un po' per volta a quella vecchia (cosa che io avevo fatto con la Siria), ma così ci metterei mesi a provarne varie..posso evitare dato che c'è un'altra lettiera con la sabbietta amata?

In pratica quello che vorrei fare è andare a tentativi con la vecchia lettiera ma nuove sabbiette finchè non:
1) vedo Molly usare almeno ogni tanto la nuova sabbietta (capisco che potrebbe essere affezionata alla Lovedì e quindi preferire sempre quella, ma almeno se usa la nuova sabbietta vuol dire che un po' le va bene)
2) mi ritengo soddisfatto io della sabbietta (agglomerazione, polvere, odori, etc..)

Qualsiasi consiglio è ben accetto, per trovare una sabbietta che vada bene sia a me che a Molly, e risolvere finalmente anche il problema della lettiera.

Grazie!
Tia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima