Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-03-2024, 12:02   #27
Profilo Utente
Bruce Dickinson
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2023
Messaggi: 41
Predefinito Re: Juice e la pipė fuori posto

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
@ Bruce Dickinson
ti porto una passata esperienza con un mio gatto che č sul Ponte da molti anni.
Ho amato tantissimo questo micio e mi dispiace enormemente di non essere mai riuscita a risolvere il suo disagio, che manifestava con pipė fuori posto e marcature ovunque per casa.
Aveva indiscutibilmente una forte ansia da separazione; restava a casa in compagnia degli altri gatti, ma senza di noi, a cui era legatissimo, che per motivi di lavoro rincasavamo solo a sera, con un brevissimo intervallo nel mezzogiorno e non sempre.
Il micio era stato sottratto alla madre appena nato, gettato in un cassonetto dell'immondizia e salvato da un passante che l'aveva adottato, salvo disfarsene dopo una decina di giorni, nello stesso modo.
Trovato da un'altra persona, č rimasto in quella famiglia solo per 3 settimane, dopo di che l'hanno abbandonato in una scatola da scarpe a bordo strada, con tanto di biglietto di accompagnamento che narrava la sua storia...e finalmente l'ho trovato e adottato io.
Aveva solo un mese di vita e indubbiamente era un esserino fortemente traumatizzato, nel fisico e nella psiche.

Comportamentisti, comportamentalisti, manco si sapeva che esistessero; c'era solo "IL" veterinario, che in questi casi proponeva "IL" rimedio, la pillola magica: clomipramina, nella fattispecie il farmaco Clomicalm.
Mi fece fare diversi cicli ognuno di due mesi, ma non servė a nulla, perché il micio quando non era sotto l'effetto farmacologico tornava a fare come sempre.

Per di pių quando era sotto farmaco non era pių lui; trascorreva quasi tutto il tempo a dormicchiare sul divano o su una sedia, viveva al rallentatore, senza il minimo guizzo di vitalitā, come istupidito, lui che invece era un gatto molto intelligente; faceva male al cuore vederlo ridotto quasi a una larva.
Certo non sporcava pių per casa, ma a che prezzo, per lui?
Nonostante il parere contrario del veterinario, decisi di non dargli pių il Clomicalm e tornō ad essere il solito micio vivace, affettuosissimo, giocherellone...e naturalmente piscione.
Nella sua lunga vita (16 anni, che per l'epoca erano davvero tanti) ho continuato a pulire le sue pipė quasi quotidiane; certo sovente mi veniva il nervoso e ancor pių spesso lo sconforto, non solo per quello che dovevo sempre fare, ma perché non sapevo come aiutarlo a risolvere i suoi problemi.

La sola cosa che abbiamo potuto fare era cercare di limitare i danni, quindi niente indumenti, scarpe, borse e zainetti sul pavimento o appesi alle sedie, niente sacchetti di nylon, borse della spesa, tappeti, libri, giornali e carta in genere; niente cestini e scatole alla sua portata e stanza da bagno off limits; in pratica abbiamo fatto in modo che restassero da asciugare e deodorare solo le parti pių gettonate: le antine di un mobile, porte, finestre, termosifoni e un punto specifico del muro vicino all'ingresso.
Ti ringrazio per la testimonianza. Penso che potrebbe essere un problema simile a quello di Juice.
Detto questo: siamo ad una settimana di Clomicalm, la dose č bassa (a detta del veterinario, per vedere effetti collaterali rilevanti dovrebbe essere circa 4 volte superiore). Al momento non noto cambiamenti di comportamento, se non che effettivamente non fa pipė a terra.
Io non perdo le speranze, spero comunque di riuscire a trovare una terapia comportamentale tale che possiamo rassicurare il gatto nel momento in cui gli levi il farmaco
Bruce Dickinson non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima