Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-07-2017, 21:58   #25
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Animalstar e salmonella- segnalazione

Quote:
Originariamente inviato da michelamichela Visualizza Messaggio
[...]....ma il veterinario mi ha fatto togliere le quaglie crude che davo alla micia per pericolo di zoonosi con umani,[...]
Mi sembra un tantino eccessivo; a questo punto mettiamoci noi e i nostri gatti sotto una campana di vetro.

Quote:
[...]Carne cruda sarebbe ottima ma magari dare dei tagli che anche gli umani mangiano crudi tipo carpaccio ogni tanto...il mio gatto dorme con noi se prende qualcosa di sicuro ce la attacca![...]
Di sicuro a questo mondo non c'è nulla (tranne la morte che prima o poi raggiunge tutti), quindi non lasciarti prendere da eccessive preoccupazioni.
Da bambina e anche dopo avevo gatti che uscivano a loro piacimento e naturalmente dormivano con me, dividevano con me anche la merenda, il gelato, il latte della colazione, eppure non sono morta e non mi sono neppure mai ammalata.

Non è che la salmonella si trovi solo nelle carni avicole; è un batterio che può contaminare qualsiasi alimento,animale o vegetale, sia crudo che cotto.
Immagina un qualsiasi macellaio: un cliente compera il pollo e se lo fa tagliare a pezzi, poi il cliente successivo chiede le fettine per il carpaccio o il pezzo per il bollito.
Il macellaio mica cambia tagliere e coltelli; al massimo gli dà una pulita con uno straccio e via.
Un altro acquista un bel salame e il macellaio glielo dà, naturalmente non si disinfetta le mani con cui in precedenza ha toccato pollame e bovino.

Naturalmente non è scontato che qualsiasi pollo o quaglia in vendita in macelleria sia contaminato dalla salmonella, altrimenti, vista l'abitudine di troppe persone di mangiare crudo o mal cotto, gli ospedali sarebbero pieni di malati di salmonellosi.
Per fortuna i controlli sulle carni per uso umano ci sono e sono senz'altro più rigorosi di quelli fatti sulle materie prime per il pet food.

Secondo me chi vuol dare quaglie crude al proprio gatto, invece di ricorrere a prodotti pretriturati e surgelati farebbe meglio ad acquistare direttamente le quagliette e, se vuole proprio darle sotto forma di trito, provvedere di persona.
  Rispondi Citando Vai in cima