Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-03-2017, 10:48   #3
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Secondo me sono tutte scelte perché in cambio do denaro, mi spiego: se lo prendo dalla strada sarà come sarà, se do denaro voglio proprio quello che sceglierò. Proprio come si fa per un paio di scarpe o altro
è vero anche se io conosco gente che ha preso il gatto in rifugio e lo voleva con determinate caratteristiche comportamentali (calmo, affettuoso, poco miagolone ecc).. però è vero che quando si tratta di gatti comprati, le aspettative sono (molto) più alte, molte volte si oggettivizza e passa in secondo piano il fatto che ogni gatto è prima di tutto un individuo unico, non replicabile ecc.. secondo me dovrebbero essere gli allevatori per primi a fare questo tipo di discorso, soprattutto per i neofiti, ma purtroppo si preferisce puntare sul discorso del "gatto-cane"..

Il mio discorso voleva anche dire che se si sceglie un gatto di razza lo si fa molto per una questione estetica, il che spesso è giudicato come poco etico, quindi sia il padrone che l'allevatore a volte si "giustificano" con il discorso "ma sono gatti dal carattere eccezionale, unici ecc, è questo che mi piace di loro, ancor più dell'aspetto estetico".. forse se si fosse un po' più sinceri e si dicesse "mi piace quella razza perché per me è proprio bella" si creerebbero meno aspettative..

Ultima Modifica di alimiao; 08-03-2017 at 10:51.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima