Discussione: Le scelte responsabili
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-06-2017, 12:41   #4
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Le scelte responsabili

sterilizzare i gatti è la più ampia e semplice forma di tutela nei loro confronti.

per un maschio, intorno ai 6 mesi va bene. non tutti i maschi interi marcano in casa, quindi non è un segnale affidabile per capire lo stadio di sviluppo, è meglio affidarsi ad un vet competente. soprattutto per i maschi è bene aspettare che siano ben sviluppati per prevenire possibili problemi urinari, salvo ovviamente emergenze.

sterilizzando il gatto gli eviterai di:
- passare giorni e settimane in giro tra i mille pericoli della strada per seguire qualche femmina in calore
- lottare strenuamente con altri maschi per la femmina
- prendersi malattie come FIV e FELV da accoppiamenti e lotte, e se già malato diffonderle ad esemplari sani, compresa la gatta e la futura cucciolata
- mettere al mondo cucciolate, visto che i gattili e i bidoni dell'immondizia ne sono già pieni da scoppiare

come vedi, non ti parlo del disturbo ai vicini o delle spruzzate di urina in casa, perchè quelle sono motivazioni umane... ti parlo dei vantaggi che ha il gatto.

svantaggi.... qualche giorno di fastidio post-operatorio. se sterilizzato precocemente può non aver sviluppato bene l'uretra e in futuro soffrire di calcoli urinari, quindi concordare con il vet il periodo adatto.

io ho 7 maschi, di cui 6 castrati (il settimo è un semirandagio non si fa prendere). nessuno ha cambiato umore o personalità, né tra quelli sterilizzati a 6 mesi, né quello che ho sterilizzato a 3 anni.

solo un gatto è sovrappeso, e il motivo non è la sterilizzazione ma il fatto che è molto difficile fargli mangiare cibo umido (più saziante e meno calorico, e soprattutto senza cereali) e quindi mangia troppe crocchette. per il resto, tutti hanno il loro carattere, sono territoriali (difatti aggrediscono persino i cani intrusi, le rare volte che abbiamo ospiti con cani), sono grandi cacciatori e grandi atleti

per quanto riguarda la coppia, io ti consiglio di si. soprattutto se prendi un cucciolo piccolo e crescono insieme. aletto ha ragione, è possibile che da adulti il loro rapporto si modifichi, ma è anche molto raro che sviluppino proprio odio l'uno per l'altro. di solito restano compagni di gioco e ottimi conviventi, e ci sarà un micino in meno in gattile

hai uno spazio esterno? è sicuro?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima