Discussione: allergie, cosa fare?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-05-2018, 21:08   #1
Profilo Utente
folletto
Gattino
 
L'avatar di  folletto
 
Utente dal: 03 2009
Messaggi: 119
Predefinito allergie, cosa fare?

Ciao a tutti, è molto che non scrivo. Il mio gatto bambu,di otto anni, è allergico non si sa bene a che cosa, probabilmente alle punture di zanzare ma forse anche al cibo.
In genere l'allergia si presenta con problemi intestinali e dermatologici: arrossamento delle palpebre e forte prurito sul muso, tanto che dobbiamo mettergli il collare. In genere stava male una volta l'anno, a settembre/ottobre, ma quest'anno siamo già alla terza crisi da settembre. E' stato curato finora con cortisone, mentre non si è provveduto a un cambio di alimentazione perché sembrava che le zanzare fossero più colpevoli (infatti in concomitanza delle crisi ha sempre dei pizzichi sulle orecchie) e poi perché in casa abbiamo anche la sorella e quindi il cambio è problematico. Oggi sono stata dal veterinario che mi ha sconsigliato di dare di nuovo il cortisone e ha prescritto un antibiotico, alimentazione ipoallergenica e monoproteica, collarino beafar per tenere lontano le zanzare. Quando starà meglio dovremo valutare cosa fare per risolvere il problema più alla radice e mi sono state prospettate queste due cose: biopsia per fare una diagnosi più precisa oppure, se non vogliamo procedere in questa direzione, cura con ciclosporine. Mi rivolgo a chi a già esperienza di questi problemi: vi sembrano delle proposte sensate? Voi quale strada scegliereste?
folletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima