Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-06-2018, 20:56   #104
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Crocche Kitten di qualità

Riguardo ad Animonda, concordo sostanzialmente con quello che dice Xiaowei.
Era uno degli umidi (insieme a Catz Finefood e GranataPet) che davo ai mei gatti, però nonostante l'etichetta molto chiara e dettagliata, non sono mai riuscita a togliermi qualche perplessità, tanto che a un certo punto non l'ho più acquistato.

Il prezzo è veramente basso, ma non ne faccio una questione di rapporto qualità/prezzo, perché ci sono marche blasonate, come quelle che ti ha consigliato il veterinario, che pur costando molto più di Animonda, sono più adatte per l'alimentazione delle galline, piuttosto che dei gatti.

Su Animonda un mio dubbio riguarda l'effettiva qualità di carni e organi utilizzati, nonché se sia vero che non viene fatto ricorso ad appetizzanti e conservanti.
Per gli appetizzanti non c'è obbliogo di dichiararli, e se anche ci fossero non sarebbe possibile per il consumatore sapere di cosa si tratti; il mio dubbio che venga fatto ricorso a questi additivi dipende dal fatto che Animonda stranamente è molto gradito dalla quasi totalità dei gatti, cosa che non capita con altri umidi ottimi.

Riguardo alla presenza di conservanti il mio dubbio è molto forte.
Specialmente d'estate, il cibo dopo poche ore da quando viene messo nella ciotola dovrebbe diventare organoletticamente sgradevole, annusandolo si sentirebbe chiaramente il tipico odore acido che prendono le carni lesse o il brodo di carne lasciati fuori dal frigo, e invece con Animonda non succede.

I gatti che ho in casa hanno sempre mangiato tutta la pappa nel giro di pochi minuti, quindi non ho avuto modo di notare la velocità di deterioramento, se non fosse che c'è anche Valerietto, il semiselvatico che viene a mangiare in veranda e che non ha orari fissi, tranne quello del mattino molto presto.
Può capitare che durante la giornata Valerietto non si faccia più vedere, a volte torna di notte, a volte non si fa vivo fino alla sera seguente.
Di solito mi premuro di togliere il cibo e metterlo in frigo, quando mi accorgo che non si è fatto vivo entro metà mattina, ma a volte me ne dimentico, e proprio in queste occasioni ho notato che Animonda ha un'incredibile resistenza al caldo ambientale, tanto che dopo 24 ore in veranda si presenta solo un po' asciugato, ma non odora di acido e non puzza.
Invece nelle stesse condizioni ambientali Catz Finefood e soprattutto GranataPet, inacidiscono in poche ore, dopo di che cominciano anche a puzzicchiare, proprio come avverrebbe se mettessi del bollito o del brodo esposti alle alte temperature estive.
Ecco quindi il motivo per cui non avevo più comprato Animonda...anche se leggendo l'etichetta sembra davvero ottimo.
  Rispondi Citando Vai in cima