Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-06-2018, 14:18   #91
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Crocche Kitten di qualità

Quote:
Originariamente inviato da King of Pain Visualizza Messaggio
si però vale anche il viceversa, perché se davvero TUTTO il tonno in scatola fosse contaminato hai voglia a parlare di genetica, a quest'ora potremmo usare Carlottina come termometro per misurarci la febbre. Io di professione faccio il cuoco, probabilmente fin troppo bene visto che il rist dove lavoro è sempre pieno come un uovo, e diciamo che di alimentazione qualcosa ne capisco... Non tutto il pesce contiene metalli pesanti, non tutti i bovini hanno la "mucca pazza", non tutti i maiali hanno la peste suina, non tutti i polli sono contaminati da diossina, npn tutte le verdure contengono pesticidi e potrei andare avanti per ore
È una problematica di buon senso e molto spesso anche di prezzo, perché più la merce è a buon mercato maggiore è il rischio di comprare alimenti non perfettamente idonei. Se compri un tonno di prima qualità te ne accorgi subito, a partire dal prezzo ma appena apri la scatoletta lo
percepisci dall'odore. Certo, questo è il mio mestiere, io forse ho un'esperienza che non tutti hanno, a ottobre saranno 24 anni di cucina, se ci arrivo vivo e non mi stroncano prima.

E poi arriva il problema vero: è più scontato che siamo noi a mangiare quello che dice Carlotta che non il contrario. Carlotta non è, non lo è mai stata né mai sarà una felina democratica, o fai quello che vuole lei oppure ne patirai tutte le conseguenze del caso. Tutte? TUTTE!!!
King, il pesce vive immerso nell'acqua; se l'acqua è contaminata, di conseguenza sarà contaminato anche il pesce e soprattutto i grandi predatori, che sono al vertice della catena alimentare e vivono a lungo, tra i quali c'è proprio il tonno; incamerano tutte le schifezze con le quali noi umani abbiamo contaminato e proseguiamo a contaminare le acque del pianeta.

Ogni settimana vengono ritirati dal mercato lotti di tonno e spada (pesci prediletti dagli umani) contaminati da mercurio; quelli che superano i controlli e vengono avviati al consumo, contengono anch'essi una certa percentuale di mercurio, solo che essendo al di sotto del limite massimo consentito per legge, risultamo in perfetta regola.
Ecco quindi che il tonno finisce nelle scatolette per umani e nel petfood, oppure fresco sui banchi dei pescivendoli e nei ristoranti, anche nel tuo.

Anni fa, forse te lo ricordi, ci fu l'allarme Atrazina, pesticida utilizzati in agricoltura che aveva contaminato pesantemente le falde acquifere (di sicuro in nord Italia, se anche altrove non ricordo).
La concentrazione di Atrazina superava di gran lunga il limite consentito per legge, ma siccome non si riuscì ad abbassare il livello di contaminazione, il problema fu brillantemente risolto dalle nostre autorità sanitarie. Come? Semplice, fu alzata la soglia massima consentita, così le acque che fino al giorno prima non erano più idonee al consumo umano, tornarono magicamente potabili.

Quindi il fatto che un alimento giunga sulle nostre tavole, non indica automaticamente che sia esente da contaminazioni da metalli pesanti, ma semplicemente che la loro presenza non supera il limite di legge.
Se così non fosse, le direttive delle autorità sanitarie non sarebbero improntate alla grande cautela da osservare per i bambini e le donne in gravidanza, sia in termini di quantità ingerita, che di frequenza.
  Rispondi Citando Vai in cima