Discussione: Problema di pipì...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-02-2018, 00:32   #77
Profilo Utente
Petra&Mercurio
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2018
Messaggi: 35
Predefinito Re: Problema di pipì...

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Se il problema non è grave, del comportamentalista non c'è bisogno, si risolve anche senza, purché il granellino non diventi una montagna. Ma se per es ci sono episodi di aggressività verso la persona, dei rituali che sono sfociati in derive che ci lasciano perplessi, episodi di mobbing che rendono impossibile la vita ad un ipotetico conspecifico, qualcosina per il loro benessere tocca fare senza sperare che intanto poi gli passa, almeno secondo me



Questo secondo me è un punto importante. Agire sulla relazione è delicatissimo. Mentre invece penso che se si interpella un comportamentalista l'emotività del gatto -anche se si può comunque intervenire- spesso è già compromessa come, di riflesso, lo sono molte delle sue componenti che intersecano il sistema mente. Lì il danno lo abbiamo fatto noi sottovalutando i sintomi, o forse perché abbiamo poco tempo, o forse per altri motivi

Poco tempo fa un bravissimo vet, ma anche comportamentalista, suggerì di mettere un collare con un campanello al gatto che usciva e predava per evitare che riuscisse a predare uccellini che, a suo dire, rischiavano l'estinzione. Ora, capisco l'amore per gli esseri viventi, ma credo che non sappia che in natura il più delle volte la predazione non riesce, poi credo che preferisca mandare in frustrazione il gatto su una delle sue motivazioni principali. Cosa ha capito della vita e dell'essenza di un gatto quel bravissimo (senza ironia) vet?
Ecco, almeno l'aggressività qui non è di casa, questi due gatti sono dolcissimi, starebbero sempre in braccio a prendere grattini e coccole. Petra è talmente coccolabile che mio marito all'inizio, stupito di avere finalmente una gatta che si lascia accarezzare e prendere in braccio ( dopo 14 anni con una gatta che mordeva e graffiava in continuazione), all'inizio chiese al veterinario se fosse normale che la gatta fosse così "morbida". Non vi dico la faccia del veterinario. Per capirci, Petra si affloscia in braccio tipo ragdoll e lì sta anche per 1-2 ore, finchè non ci vengono i crampi.

Non so se abbia dei problemi nei nostri confronti, non mi sembra perchè il problema lo aveva già quando era in stallo.

Non commento il consiglio del tuo veterinario sul campanellino da mettere al gatto...
Petra&Mercurio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima