Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-03-2018, 09:46   #45
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,465
Predefinito Re: Comportamento aggressivo

Penso che la terapia farmacologica non vada né idolatrata né demonizzata, ma vada somministrata ad hoc. Alcuni antidepressivi hanno attività spiccata nel disturbo di ansia generalizzato, ma sono si solito -se non sempre- inibitori selettivi della ricaptazione del neurotrasmettitore su sui sono mirati. In questo caso, il clonicalm non è un inibitore selettivo ma agisce anche sul blocco della ricaptazione del neurotrasmettitore noradrenalina provocando effetti giusti su chi ne ha bisogno, ma effetti sbagliati se il soggetto non è depresso ma è reattivo. Ci sono anche depressioni reattive che portano ad aggressività anche negli umani. Ma non vorrei andare sul tecnico che di solito annoia molto.

Purtroppo penso che i vet mirino a mettere una pezza per tamponare il presente e per andare incontro alle esigenze dei proprietari. Gli animali vanno in secondo piano.

E questo micio soffre, ha consigliato scatole e coperte per ovviare un disturbo di cui non sappiamo ancora l'origine, e non la conosce neppure lui. Indagare sulla mente animale è un approccio ancora sconosciuto ai più


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima