Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-03-2024, 11:47   #10
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: Gatte (e padrone) sull'orlo di una crisi di nervi

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Alimiao, hai preso in considerazione la possibilità che i frequentissimi episodi di cistite a cui è soggetta Wasabi possano dipendere dal vivere in condizione di stress permanente?
La sua cistite potrebbe essere di origine neurogena; le terminazioni nervose della parete vescicale potrebbero essere eccessivamente stimolate dal sistema nervoso centrale, in risposta a situazioni di stress, non necessariamente recenti, ma accumulatesi nel corso del tempo, forse anche anni.
Un'esagerata stimolazione può provocare il rilascio di neurotrasmettitori con attività pro infiammatoria ed ecco l'ennesima cistite.
Da quel che hai scritto anche in altre discussioni ne ho ricavato l'impressione che i rapporti fra lei e il fratello non siano propriamente idilliaci e non solo da adesso e che lei sia il soggetto che subisce.
Probabilmente Wasabi non riesce più ad avere una risposta adattativa, anzi, ce l'ha, ma ora è anomala (esagerata produzione di neurotrasmettitori pro infiammatori).
Sì certo lo stress è stato preso in considerazione come fattore, per questo ho consultato (oltre a tre differenti vet, di cui uno naturopata/nutrizionista) una esperta di comportamento felino che mi ha dato alcuni suggerimenti, però dicendo anche che i miracoli non se ne fanno e che sono cose lunghe e difficili da guarire... dopo aver applicato questi suggerimenti dell'esperta, gli episodi di mobbing esplicito da parte del fratello in effetti sono molto diminuiti, ma non gli episodi di cistite.
Tieni anche conto che io lavoro da casa e sono a casa tutto il giorno, questo in realtà invece di tranquillizzare i gatti, li eccita/stressa, perchè sono in casa, ma non disponibile per loro tutto il tempo che loro vorrebbero... ovviamente faccio sessioni di gioco e pause dedicate, ma ho notato che quando sono meno in casa (es w-end, o se sono via per lavoro), questi episodi non succedono.
In pratica io sono la loro risorsa primaria adesso, che sono tornata single e il mio compagno non c'è più, e loro, che già sono gatti molto vivaci e attaccati al padrone (è una caratteristica dei Devon rex), è come se richiedessero sempre di più la mia attenzione.
Io ho fatto molti aggiustamenti per venirgli incontro: ad es, prima chiudevo la porta della stanza da letto perchè dormire coi gatti addosso mi fa venire mal di schiena. Questo provocava nervosismo in Waffle che tendeva a mobbizzare la sorella prima di dormire. Ora, da quando ci sono questi episodi, da circa 7 mesi dormo coi gatti, spesso mi sveglio con la cervicale o mani indolenzite ma pazienza.
Prima, quando facevo le call, li chiudevo fuori dalla stanza perché loro si eccitano e iniziano a miagolare o strusciarsi sul monitor... anche qui, adesso lascio che vengano, facciano, miagolino, a costo di fare un po' più fatica a concentrarmi...
Questo per dire che io sto davvero sforzandomi di diminuire le cause di stress, d'altronde sono umana anch'io, ho le mie esigenze (stare al PC, fare le call ecc), e vedere che il problema continua provoca grande frustrazione. Anche perché c'ho il coro intorno di gente che mi dice "dovresti fare così, dovresti fare cosà, sei tu che li vizi troppo, non hai la mano ferma" ecc...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima