Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-07-2017, 14:43   #12
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: consiglio per gatti che vomitano

Premetto di non voler fare assolutamente polemica, ma solo spiegare meglio il mio punto di vista, sperando che possa essere utile per il confronto. Secondo me, in presenza di patologia grave che mette addirittura a rischio la vita del gatto, sono i medicinali che salvano, non il cibo medicato. Il cibo medicato non è una medicina, ma solo un cibo con determinate caratteristiche, che possono aiutare a ridurre o attenuare i sintomi di una certa problematica. Ad esempio, Royal sensitive ha questa composizione:

riso, proteine di anatra disidratate, fibre vegetali, idrolizzato di proteine di pollame, grassi animali, glutine di riso, sali minerali, olio di pesce, olio di soia, estratto di fiore di Tagete (fonte di luteina).

A prescindere dal giudizio sulla qualità o meno di questo prodotto, non vedo niente fra i suoi ingredienti o nella composizione che sia particolarmente "curativo" o tantomeno miracoloso. Sicuramente, come già detto, le proteine idrolizzate sono più digeribili, l'olio di pesce, l'olio di soia, la fibra, magari aiutano in certe problematiche (mentre il glutine invece tende ad infiammare).

Ora, quando Kass dice che il suo micio mangia questo prodotto da anni e si trova bene e sta bene, io ci credo. Quando dice che questo prodotto ha salvato la vita del suo gatto, io (scusate) ci credo un po' meno. Non è il prodotto in sé ad avergli salvato la vita secondo me, ma probabilmente un insieme di fattori, fra cui il fatto che questo prodotto è ben tollerato dall'organismo del suo gatto (pur non essendo in sé un ottimo prodotto).
Ogni gatto intollerante fa storia a sé e ognuno deve trovare il giusto equilibrio e ciò che fa bene per lui, quindi non sto assolutamente criticando Kass perché dà il tale prodotto ai suoi mici (ci mancherebbe!).

La mia precisazione è dovuta al fatto che spesso i veterinari "vendono" questa idea che i cibi medicati siano salvifici, senza molto approfondire.. il tuo micio è intollerante? dagli Sensitive. Il tuo micio va in diarrea ogni due per tre? Dagli Gastrointenstinal. Il tuo micio è stitico? dagli Fibre response. A ogni problema c'è la sua soluzione preconfezionata... questo può servire certo in casi di emergenza, ad arginare il sintomo, ma poi bisogna arrivare a capire il perché ci sono questi sintomi.. invece la soluzione di dare un cibo medicato a vita il 99% dei casi (non sto parlando di Kass) non aiuta a capire cosa sta veramente succedendo nell'organismo di quel gatto.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima