Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-04-2018, 07:26   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Aiuto: La mia Gatta ha Paura!

Ciao, a quale gatto stai dando zylkene e le altre cose?
e l'ultimo gatto maschio è castrato?
penso che abbiano almeno quattro lettiere dislocate e che lo siano anche le ciotole di cibo ed acqua, altrimenti provvederei ad aumentare queste zone di risorse

I gatti sono emozionalmente molto vulnerabili se le emozioni sono negative, e come hai notato non è che riproponendo l'elemento che scatena lo stimolo negativo la situazione cambia, perché vai a riattivare la stessa risposta che ormai ha una marcatura negativa (nel tuo caso in entrambi i mici) nonostante i calmanti ed i feromoni
La paura è una reazione salvavita ma dai e dai innesca nell'organismo reazioni di stress negative per la salute. In questo caso i calmanti potrebbero tamponare, ma sinceramente non lo so

Intanto il mio consiglio è di evitare gli incontri tra i due, se è possibile aumenterei le vie di fuga ed isolamento. Nel frattempo con timida e paurosa farei dei giochi che incoraggiano la predazione, con l'altro farei dei giochi che stimolano la perlustrazione e la riflessione (tipo i soliti scatoloni più o meno collegati tra loro, vedi tu), che sono più calmanti, perché da quanto scrivi sembra che il maschio abbia reazioni di rabbia nei suoi confronti.
Se ti è possibile cerca di evitare i punti di incontro obbligati tipo corridoi mettendo mensole su cui possano passare per cercarsi una strada alternativa.
Spero che la struttura della casa ti permetta di fare qualcuna di queste cose e sentiamo gli altri consigli


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima