Discussione: Inserimento cucciolo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-08-2017, 12:08   #29
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,468
Predefinito Re: Inserimento cucciolo

Quote:
Originariamente inviato da pie85pp Visualizza Messaggio
.........
Caro Aletto, cosa intendi con "imoli fuori tempo massimo di accoglienza possibilista e positiva"?........
Intendo che ogni età ha gli stimoli che il micio (vale anche per noi se vuoi) è in grado di recepire ed elaborare a suo favore e che entreranno a far parte del suo patrimonio ontogenetico. Quando sono cuccioli, diciamo da quando aprono gli occhi e riescono a stare in piedi in poi sono in età evolutiva che termina attorno ai 2 anni. In questo periodo non tutti gli stimoli vanno a segno ma solo quelli che loro sono in grado di recepire. Per fare un esempio facile ma un po' improprio, è inutile far giocare un bimbo umano di quattro mesi a monopoli tanto quanto sarebbe inutile insegnare ad un micio di due settimane a salire e scendere dagli alberi.
Quindi ogni stimolo va offerto a tempo debito e per il gatto, credo anche per il cane, quando questo viene offerto oltre l'età evolutiva (discronia) c'è deprivazione, nel senso che sarà molto più difficile che accettino ed imparino. Questo può rivestire sia la facilità ad accogliere novità, sia la motivazione predatoria eccetera

La residente gioca meno di prima perché investe energie in cose più impellenti che secondo il loro modo di pensare potrebbero minare la sicurezza ed addirittura la sopravvivenza

Per aiutarla secondo me bisogna portarla ad avere uno stato mentale di tranquillità e serenità, maggiormente dopo gli incontri negativi, favorendo la relazione tra lei ed i tuoi amici e tra lei ed il suo mondo scovando i suoi momenti di disponibilità ad interagire positivamente e portarla pian pianino ad un comportamento meno sospettoso ed ansioso (o altro, lo sapranno i tuoi amici) e più disponibile. Certo è meno facile dello stimolo-risposta ma secondo me è più rispettoso della mente animale.

L'inserimento con questi piccoli accorgimenti e nozioni base secondo me andrà bene magari non subito, e la verità si saprà tra qualche tempo, ma stai tranquillo che non ci sarà bisogno che faccia il cacciatore di topi a vita ma che potrà anche godere di altro


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima