Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-07-2017, 11:47   #1
Profilo Utente
maryhel
Gatto
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 626
Unhappy consiglio asportazione nodulo

Ciao a tutti,
il mio gattino di 8 anni ha un nodulino sulla zona testa/collo da più di due anni: primo citologico marzo 2015 dice che è una flogosi piogranulomatosa e la veterinaria disse che si sarebbe riassorbito nel giro di qualche mese quindi che non era necessario operare.

Il nodulo, una pallina di circa 5 mm, non si è mai riassorbito anzi a periodi sembra più grossa (finora quello che possiamo vedere noi in superficie non è mai andato oltre i 5mm).

comunque a gennaio 2017 decidiamo di rivolgerci a un dermatologo veterinario e l'esito conferma una flogosi ma ci sono delle parti nel citologico che gli fanno pensare che sia un probabile tumore benigno (epitelioma) quindi ci consiglia la rimozione chirurgica senza fretta ma diciamo nell'arco di 6 mesi, giustificando anche col fatto che comunque non si è mai riassorbito in piu di due anni ..

Io non so che fare, nel senso che purtroppo nel tempo ho perso un po la fiducia nei veterinari, e ora ho paura di intraprendere una chirurgia che magari rivelerà che non era nulla questo nodulo.
ultimamente lo osservo sempre molto e mi sembra che gli da fastidio se lo tocco e da poco deve esserselo grattato perche si è fatto una piccola ferita sopra e si è anche sgonfiato un pochino.

la mia paura è che magari in futuro le condizioni fisiche del mio gatto subiscono un peggioramente che rende l'intervento non fattibile oppure che cresca e l'intervento sia piu invasivo oppure che sia davvero qualcosa da togliere... oppure che non sia nulla e che lo sottopongo ad un intervento inutile..

vorrei da voi un consiglio, voi che fareste, chirurgia o lo lascereste cosi?

come faccio a inserire qualche immagine? cosi vi faccio vedere

grazie mille a tutti in anticipo!
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima