Discussione: Problema pipì
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-03-2024, 21:22   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Problema pipì

Non è detto che le due cose siano disgiunte.
Comunque ammettiamo che per Minù questa sia la sua risposta adattiva all’ambiente e al suo stato d’animo (che invece non sono mai disgiunti), siamo semplicemente di fronte ad un comportamento che è un problema per voi, ma per lei è invece una risorsa da mettere in atto.
E la mette in atto, e si consolida in lei la percezione che sia una valida scappatoia/soluzione emotiva.
Quello che intendo è esattamente spostare il focus dal nostro problema (e lo è perché non è piacevole trovarsi la roba imbrattata di pipì) senza appioppare a lei l’etichetta di “problema comportamentale” ma considerarlo come risorsa comportamentale.
Una volta fatto questo switch, si comincia a riuscire a ragionare da una prospettiva diversa, ossia da quella del gatto.
Vedete tensioni tra loro?
Competitività apparentemente impalpabili?
Competitività su risorse primarie -cibo acqua lettiera o zone di isolamento ecc-?
Qui non la posso fare troppo lunga, perciò mettere temporaneamente -un paio di mesi- un sottovaso con la lettiera in un luogo che non sia di passaggio e vediamo che succede.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima