Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-11-2017, 12:31   #3
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattaiole: scelta, installazione e come abituare il gatto

Per me è importantissima la tenuta agli spifferi e che sia silenziosa, perché il mio terrazzo è accessibile dalla camera da letto e quindi l'ho dovuta mettere su quella porta.
Attualmente ho una Cat Mate e tiene l'aria a meraviglia, neppure il vento forte riesce a farla aprire; è anche molto silenziosa, perché tutt'intorno allo sportellino ci sono delle fitte frange rigide e al tempo stesso morbide che attutiscono il colpo quando si richiude.
C'è però Marino che riesce ugualmente a farle fare un po' di rumore, ma lui non fa testo: ci si lancia contro di corsa a testa bassa peggio di un ariete...e di preferenza in piena notte...per poi rientrare subito con la stessa poca grazia...e rifare il tutto diverse volte di seguito.

Si sono abituati in fretta alla gattaiola; per alcuni è bastata una spintarella nel sedere 2 o 3 volte, sia in entrata che in uscita; altri hanno semplicemente osservato i loro compagni e li hanno imitati.
Dove abitavo prima persino il coniglio nano la usava; aveva ha imparato in men che non si dica, e la gattaiola di allora aveva 2 sportelli affiancati (era autocostruiita), uno per il solo ingresso e l'altro per la sola uscita...e il coniglietto aveva imparato osservando i gatti e non sbagliava mai sportello...qualche gatto a volte sì...

In passato avevo provato le Staywell e le Trixie, ma fanno una sacco di fracasso e ci sono spifferi pazzeschi.
Le gattaiole con lo sportello di plastica colorata, fumeé oppure per niente trasparente non sono gradite, perché il gatto vuole vedere cosa c'è fuori prima di uscire.
  Rispondi Citando Vai in cima