Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-10-2009, 23:11   #7
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Diagnosi fip - esperienze dirette

Il caso di Saetta - diagnosi smentita


RIASSUNTO

Gatto: Saetta, femmina, nata il 14 luglio 2007

Sintomi: perdita di feci ed urina, coda limitata nei movimenti, addome gonfio, meteorismo, zona anale molto irritata. Non presenta febbre, inappetenza o apatia.

Diagnosi differenziale: probemi neurologici

Esami: PCRLQ su sangue e agoaspirato linfonodo, emocromo, Test ELISA Fip (POS) Fiv (NEG) Felv (NEG) 3 ecografie completa.

Fip: diagnosi di fip secca a seguito di esito positivo al test ELISA

Diagnosi finale: problema neurologico?

Terapia: Milbemax Stormogyl Baytril rocefin bimixin incurin anevril molitium immunozina pancrex tricortin 1000 e benexol mycholin


DIARIO

2 marzo 2009
Dati sulla gattina:
è nata il 14 luglio 2007, è femminuccia , si pensa non sterilizzata (si è allontanata da casa per un pò) , ha già avuto una cucciolata, sembrava sana alla nascita e finchè era da noi .
Quando è tornata tra noi 28 dicembre 2008 , aveva già i sintomi .

Sintomi:
perde le feci,adesso ben formate, ma sente lo stimolo. perde l'urina ma sente lo stimolo. non alza completamente la coda. ha l'addome leggermente gonfio ed ha avuto aria nello stomachino e naturalmente il culetto parecchio irritato.tutt’ora spesso corre alla lettiera ma poi non fa nulla, cerca cerca e non trova nulla. Spesso l’urina la perde quando si lecca di sotto , abbiamo notato nel tempo.

la gatta non presenta nessun sintomo atipico neurologico, non ha problemi agli occhi e non sembra avere linfonodi ingrossati, è vivace, mangia con appetito quando gradisce qualcosa, è reattiva al gioco ed è curiosa, non vomita e non dimagrisce anzi è ingrassata.

Cure e controlli già effettuati:
Milbemax (2 volte ), e ciclo di Stormogyl per i coccidi(2 volte ) , Baytril, per eventuali infezioni, cistiti o altro. Ha fatto dieci giorni di rocefin da 250 mg 1 ml al di, ha fatto 5 giorni di bimixin, ha fatto incurin, per escludere che fossero problemi all’utero, ha fatto 20 giorni di anevril, per aiutare le cicatrizzazioni di problemi neurologici, molitium e immunozina, 20 giorni per aiutare il sistema immunitario,ha fatto pancrex per escludere un problema pancreatico, 20 giorni di tricortin 1000 e benexol mezza compressa al di. è stata già vaccinata , solo la prima dose, il vet poi ha deciso di rimandare.

3 ecografie complete non rilevano nessun organo con problemi.
ha già fatto un paio di settimane abbondanti di urinary perchè si erano visti in prima ecografia dei calcoletti , un paio di settimane di intestinal, una settimana di hypoallergenic.
Babygella allo zinco per un 5 giorni,ecoval pomata sul culetto per un otto giorni, e adesso vea spray olio secco, che le da un pò di sollievo, ma non risolve il problema.
esami del sangue e delle feci.
ha fatto una decina di giorni di enzima pancreatico.
risulta positiva al test elisa fip,ma negativa a felv e fiv. fatto presso l'istituto zooprofilattico della Sicilia.

Ha fatto anche controlli e antibiotici specifici per la cistite, il medico consiglia spremitura della vescica per non far ristagnare l’urina.

Adesso sto utilizzato il mycholin ¼ di compressa ogni 8 ore, dovrebbe prendere anche il lexil, ma non si riesce a darglielo, mezza capsula ogni tre giorni.
esiti degli esami :

Glicemia 103
Azotemia 47%
Creatinina 0.89%
ALT (GPT) 58 U/l (massimo 43)
AST (GOT) 22 U/l
Na 140
K 2.9
PCR negativo
Uricemia 0.12 mg %
ALP 59 U/l (massimo 35)
yGT 22 (massimo 14)
Bilirubina tot 0.2 mg %
Proteine totali 8.26 g %
Calcio 10.67
Fosforo 5.57
EMOCROMO: W.B.C: 26.52 ( massimo 19)
Hb 12.6
MCV 50.6
MCH 14.6
Ematocrito 43.7
Piastrine 110

Il primo vet ha escluso un' interruzione del midollo e problemi neurologici, ed eventuali traumi secondo lui.
Un secondo vet mi dice che invece potrebbero essere problemi neurologici, perché secondo lui non reagisce allo stimolo della parte finale della coda, io ho notato che reagisce ma non in maniera esagerata, avendo purtroppo avuto la disgrazia di avergliela pestata tre volte.
le feci le perde formate . va nella lettiera si mette in posizione e credo sia convinta di aver fatto perchè odora per coprirle. la cura per i coccidi la sta facendo comunque perchè ha preso altri 8 giorni di stomorgyl, ma comunque nel precedente esame delle feci, è stato trovato soltanto un esemplare di coccidi, che il veterinario dice essere un po' pochino per dire che li avesse, ma nonostante tutto io ho insistito per farle la cura e in effetti la diarrea è passata.

ho cercato di capire qualcosa sulla giardia, lei non sembra avere dolori addominali, solo molta aria nell'intestino, non ha mai vomitato, non ha avuto febbre che io sappia almeno, non ho ritenuto corretto ne necessario misurargliela ma me ne sarei accorta, ho esperienza in questo, la diarrea non era giallastra ma marrone, non è disidratata e beve regolarmente,non mi sembra abbia perso peso e non ha perso, per fortuna l'appetito.
io la esluderei, ma chiederò al vet se ha fatto degli esami in merito, e se gli sembra il caso di farli.

3 marzo 2009
la cosa che non capisco è che preferisce i croccantini , di morbido riesco a farle mangiare poco e niente, solo qualche chicca , un po di tonno , pezzetti di carne, pezzeti di wurstel,ecc
ho avuto modo di chiedere al vet informazioni sulla giardia. mi ha detto che si cura con lo stomorgyl.
di stomorgyl sto dando un quarto di compressa da 20 mg mi pare, scusate ma non ho il tempo per il momento di controllare da quanto sia .
umido non vuole nulla ho provato di tutto, adesso come croccantini sto dando una marca da supermercato, cercate di capire ho 13 gatti effettivi da curare non posso sempre permettermi il royal o simili, se non strettamente indispensabile,
mi sembra che il culetto di saetta stia migliorando, e sicuramente perde un po meno urina di quando è arrivata, quindi credo che farò ancora qualche giorno di stomorgyl,

7 marzo 2009
un' altra vetrinaria, che però non parla bene italiano, mi ha consigliato di farle fare il test per la coda per controllare se è reattiva, non so di cosa si tratti, dovrò aspettare lunedi per sapere se gli è già stato fatto o no purtroppo

8 marzo 2009
da quello che ho capito è un test che viene fatto manualmente durante la visita, e credo di aver capito che gli pizzicano la coda come per farle male, per vedere se reagisce quindi se i nervi rispondono, ecco perchè mi chiedevo se è molto doloroso, dice che eventualmente va curato con vitamina b 12 mi sembra, mi chiedevo se dargliela anche senza test, le vitamine possono far male? date senza controllo diciamo...

stasera facendole le coccole mia figlia ha notato che la gattina ha dei bozzetti nuovi nel pancino in basso come se fossero delle piccole dune non so come descriverle, lei non ama farseli toccare, che possono essere, intanto all'eco risulta tutto normale, ho sentito parlare di una malattia con dei linfonodi che si ingrossano non ricordo il nome, se qualcuno se ne intende ditemi di più è mortale, che sintomi porta, è curabile?

23 marzo 2009
il veterinario mi ha detto adesso che la cura con motilium e immunozina va fatta non soltanto per un mese ( siamo soltanto a 11 giorni oggi) ma finchè si vedranno miglioramenti...
saetta da un giorno e mezzo... uhm ho paura a dirlo .... non sporca, voglia dio che una delle due cure abbia funzionato, non mi importa quale l'importante che funzioni.
non voglio elettrizzarmi troppo, purtroppo è già successo in passato parecchie volte

24 marzo 2009
finita la pacchia, ha ricominciato a sporcare....
il culetto di saetta peggiora di nuovo e c'è sangue intorno.
ho chiesto un consulto ad un altro vet, non perchè non mi fidi dei miei, ma perchè 4 occhi sono sempre meglio di due.
la vuole vedere, questo non crede sia la fip a creargli questi problemi, e in questo concordo.
crede sia un problema neurologico, ho dimenticato di chiedergli se è possibile, se è come lui pensa, se c'è una cura.credo che prenderò un appuntamento, non posso darmi pace finchè non ho tentato tutto... prossima mia mossa, accendo un cero in chiesa solo questo mi resta credo.

26 marzo 2009
un terzo vet dice che ha i valori epatici alti, solitamente legati a fip o a problemi neurologici, e che potrebbe esserci un interruzione di un nervo che porta alla vescica nella parte terminale del colon. mi è sembrato di capire che se così fosse, si potrebbe tentare di operarla ma a parte che si dice il costo dell'operazione sia altissimo, non ci sono certezze di riuscita.....
i valori del fegato alti direi che con tutti i medicinali che ha preso penso sia normale, boh
il dottore mi ha aggiunto dell'Incurin mezza compressa al di, e dell' anevril 1 capsula al di.
prima devo cominciare con incurin, credo siano ormoni e vedere l'effetto che fa.
incrociate per favore, tutto e di più

2 aprile 2009
mia figlia ha notato che l'urina la perde se lei si lecca per pulirsi sotto, ecco perchè non lo fa spesso.

adesso da ieri sta facendo anevril, mi ha detto il vet che serve ad aiutare a cicatrizzare
ha già fatto 6 giorni di incurin che si da alle gatte sterilizzate, dice lui, che hanno problemi di ormoni in seguito alla sterilizzazione, ma nulla è cambiato, anzi devo dire che considerato che mia figlia se ne è accorta oggi, quindi dopo l'incurin, non vorrei che fosse un problema provocato da questa medicina, ma devo dire che spesso è successo che appena la si tocca li sotto perde l'urina.
è successo alle prime visite, e il vet pensava fosse in calore, ed è successo a me tentando di farle il bidè per tenerla pulita, visto che è a pelo lungo

3 aprile 2009
un eco generale è stata fatta ma non pelvica, inoltre stamani ha avuto un po di diarrea, ogni tanto le capita e sembrava come se sopra qualcuno gli avesse buttato un cucchiaio di olio, cosa che non succede spesso, non posso credere che sia a causa della pomata che le metto sul culetto per lenire la parte...


9 aprile 2009
aggiornamento :
il vet mi ha riproposto di fare un emocromo e io ho ricordato i globuli bianchi che erano alti, ed un eventuale ecografia, torno da li infatti.
appena il vet le ha toccato la vagina, sono uscite le ghiandole perianali ed ha spruzzato, le ha un po svuotate ed anche il vet ha tentato di darle una mano, toccandole l'addome mi ha detto che potrebbe avere l'utero pieno.... di pus penso io, allora dico l'eco la facciamo ora (ho pensato fosse urgente), no domani mattina o sabato dice lui.
inoltre non è strettamente necessario, quindi questione vitale, non può andare sotto i ferri, quindi neanche sterilizzata il tutto per la positività al fip,.
inoltre se quella che trovo io non fosse pipì ma questo spruzzo delle ghiandole, a parte l'odore ma anche la pipì ha un odore forte, avrei modo di poterlo distinguere?
altra novità forse non c'entra nulla ma ho cambiato la sepiolite con il silicio

10 aprile 2009
aggiornamenti esami ed eco:
i globuli bianchi piastrine indicano che c'è ancora un infezione in corso.
l'eco riconferma a chiare lettere, che NON C'è NESSUN VERSAMENTO IN ADDOME, ne nel fegato, ne nell'utero è presente pus.
il secondo vet condivide la scelta del silicio al posto della sepiolite, nell'eventualità che possa essere una allergia da contatto.
concorda inoltre che potrebbe essere un problema di carattere ginecologico,forse endometriosi ma non esclude un infezione o infiammazione delle ghiandole perianali, per il momento studierà il caso.
inoltre dove ad alcuni esami risultava negativa alla lehsmaniosi, ad uno arrivato oggi, risulta positivo, ma non ho ben capito che differenza ci sia tra i due, so che il vet di oggi dice che potrebbe essere un falso positivo.
per il momento ha fatto un iniezione per aprire la cervice e far in modo che l'antibiotico agisca all'interno dell'utero. dovrà fare dieci giorni di rocefin 1 ml al di.

11 aprile 2009
sono appena tornata ed ho trovato feci ben formate e due mollicce, ne ha appena fatta un altra non vorrei fosse il rocefin... comunque lei procede a meraviglia, adesso gli aggiungo un po di enterogermina nell'acqua.
la diarrea, che sto pensando adesso potrebbe essere dovuto a sei giorni di bimix, il vet ha detto che sono troppi.... ma glielo avevo dato di testa mia e in effetti il culetto è migliorato parecchio, adesso è la vagina che mi preoccupa, e attendo per sapere se perde ancora liquido, a questo punto, non ben identificato.
oggi sono due giorni di rocefin... chissà...

13 aprile 2009
da due giorni trovo solo delle macchie come noci e non più di due al giorno, mentre prima erano dei veri laghetti, la diarrea non è ancora del tutto rientrata ma siamo soltanto al 4 giorno di rocefin.
ho notato che ha una piccolissima ferita vicina la vagina a cui ho applicato un po di babygella per bimbi, e prende anche enterogermina per la diarrea, che è solo un po di cacchina molle non vera e propria diarrea.
è un po ingrassata... alla faccia della fip

17 aprile 2009
aggiornamenti:
8° giorno di rocefin, ha di nuovo il culetto a sangue a causa della diarrea che ancora non è completamente scomparsa.
da tre giorni ha ricominciato a perdere le urine o quello che è, ed in più sopra la vagina ha un taglietto verticale di circa 1 cm.
non è la prima volta che noto queste piccolissime ferite intorno la vulva, e dire che non si lecca ne li ne il culetto...
forse mi sono voluta illudere che potesse essere la cura giusta....

20 aprile 2009
aggiornamenti:
ieri ha fatto l'ultima rocefin, ed è assodato che perde ancora liquido qualunque cosa sia...
oggi si era girata la traversa risultando dalla parte cerata e li è rimasta visibile, adesso è un liquido tipo the, non credo sia urina e a meno che ho talmente il naso pieno da non sentire più gli odori, non è urina che caspita può essere, perchè esce da giù ma da dove?
all'inizio era verdastra, poi diventò giallo ocra.poi giallo canarino e adesso è colore thè.
mi sembra un mistero..... ma la sostanza dei fatti è che guarita non è.
domani dovrei portarla per rifare le analisi, io credo che non saranno perfette, ma non so se mi farà provare altro.
perdo le speranze ogni giorno di più maledizione come è possibile che non ci sia nulla da fare, dovrà restare confinata a vita nel mio bagno, maledizioni ha solo due anni !!!

secondo aggiornamento: ho ritelefonato al vet, che adesso sembra sospettare una piometrite o un endometrite, la prima volta che gliela portai il collega aveva sospettato l'endometrite ma forse la cura non era esatta o boh non so che.
quindi mi ha fatto cambiate antibiotico :
cefaclor sciroppo un cucchiaino mattina e sera per 6 gg, e domani glielo porto per fargli l'iniezione quella che le apre la cervice non so come si chiama.
speriamo bene....

4 maggio 2009
siamo andate dal vet e sotto mio suggerimento ci prepariamo per un esame di urina, mi ha dato un kit, che conterrà 200 gr di segatura in perle, e mi ha consigliato di comprarne altra per effettuare l'esame, che naturalmente non si trova da nessuna parte, già chiamato tutto e tutti.
ho consigliato io le lenticchie, lui non sapeva e dice che potrebbero contaminare l'urina con i conservanti ecc.
non ha voluto effettuare il tampone, perchè dice che non servirebbe a niente, visto che si contaminerebbe con i batteri esterni, io non ho capito, morale, non facciamo nulla, vediamo come va.
io ho già preso appuntamento altro vet per domani pomeriggio-

spero che domani l'altro vet mi dica qualcosa di nuovo ma ne dubito, comincio a credere che sia un problema neurologico e neanche per quello ci sono soluzioni.
la cosa che non mi quadra è lei corre spesso in lettiera, e che migliora con l'antibiotico anche se non completamente....
il vet l'ha guardata negli occhi, l'ha tastata al collo e mi ha chiesto quando abbiamo fatto gli esami per la fip, credo li voglia ripetere.
mi sa che qualche dubbio sono riuscita ad instillarlo pure a lui.

Infatti ha i globuli bianchi alti... che non è compatibile con fip dicono

5 maggio 2009
l'avevo appena portata dal vet, ha diagnosticato un problema neurologico, ci sono medicine da darle, di cui domani mi farà avere la ricetta, ma la mia piccola saetta stasera è scappata dalla finestra della veranda e non c'è stato verso di riprenderla, sono finiti i miei sacrifici, è finito tutto... saetta torna la mamma ti aspetta

13 maggio
aggiornamento : saetta è tornata domani la sterilizzano a causa della fuga, ma il nuovo vet mi ha chiesto delle feci , nell'esito degli esami di sangue c'è un ... nome che non ricordo che è positivo, quindi alto, tipo globuli bianchi, che sembra essere un infezione in corso, mi ha chiesto se è svermitata, si lo è.

14 maggio 2009
stanotte ho tentato di farle la raccolta per le urine, ma non c'è un goccio di pipì nella segatura.... in compenso ho recuperato un pezzetto di feci.
alle nove dal vet.... gli dirò se possono farle il prelievo diretto a che l'addormentano

aggiornamento: l'ha fatta spontaneamente dal vet, quindi niente buco, meno male, ho portato le feci per l'altro veterinario, credo che nelle urine controlleranno solo per i cristalli ed io ho chiesto ma per una cistite no? chissà
per le feci l'esito domani sera.
la sterilizzazione è andata, l'ha fasciata. da un lato è meglio da un altro lato ho paura di non vedere se si infettano le ferite.

io infatti avevo chiesto il prelievo sterile, ma nelle sue condizioni il vet ha paura perfino di toccarla, quindi visto che le ha fatte spontaneamente credo sia stato meglio per lui, comunque io ho chiesto, quando mi daranno l'esito chiederò se è stato fatto qualche accertamento per la cistite.
certo il fatto che abbia fatto 22 giorni di antibiotico e abbia ancora l'infezione non mi fa presagire bene.....

aggirnamento: è ancora in bagno, non si muove ,piange, e non muove le zampe di dietro

4 giugno 2009
non ha mai avuto liquido in nessun posto, è solo risultata positiva al coronavirus, l'unico inconveniente è tutt'ora una perdita saltuaria di urina e feci, molto più raro ora.
adesso è quasi una gatta normale.
perde poco, ogni tre giorni circa, un po di cacchina per strada, ma è dura. e una pipì circa ogni due giorni, è stata sterilizzata, mangia, gioca, dorme e fa gli agguati a mickey. non dimagrisce, e sopratutto è viva dopo ben 5 mesi e mezzo. a lei non è mai stato fatto il cortisone, non so perchè.





per gentile concessione di lunanera, utente del forum di Micimiao


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima