Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-07-2017, 15:44   #18
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: consiglio asportazione nodulo

Babaferu ne so quanto te.
Epitelioma è un vocabolo generico per indicare un tipo di tumore che ha origine dalle cellule epiteliali, anche se in effetti sarebbe più corretto definirlo carcinoma, per distinguerlo dal sarcoma, che ha origine più profonda, nel tessuto connettivo.

Gli epiteliomi pare proprio che siano tumori a bassa malignità.
Quanto alla tendenza a dare metastasi, c'è chi dice che non ne danno, se non molto raramente e chi invece afferma che metastatizzano; chi ha ragione proprio non lo so...dicono tutto e il contrario di tutto!
Tuttavia, anche se fossero davvero incapaci di metastatizzare, col tempo potrebbero però, come hai detto tu, erodere i tessuti circostanti o infiltrarsi in profondità, ma c'è anche da considerare che questo processo è molto lento e non automatico.

Bisogna valutare ogni singolo caso per capire di cosa esattamente si tratta, quali pericoli si potrebbero correre lasciandolo dov'è, quali benefici e quali rischi si potrebbero avere rimuovendolo e siccome è ben difficile fare una diagnosi esatta senza ricorrere alla biopsia, ecco perché è indicato l'istologico.

Quanto al timore espresso da Maryhel che effettuando l'istologico il tumore possa diffondersi altrove, il pericolo è lo stesso anche con l'esame citologico, perché in entrambi i casi si tratta di infilare un ago nel nodulo, per poter fare il prelivo; l'ago è più fine per il citologico, più grosso per l'istologico, dovendo essere prelevato del tessuto.
Il rischio di diffusione a distanza delle cellule tumorali lungo il percorso del prelievo secondo quando dice l'AIRC è solo teorico e non dimostrato.

Certo che qualche dubbio l'interessato o chi decide per lui è logico che ce l'abbia, indipendentemente dal tipo di tumore; ce l'avrei anch'io, sia per il citologico, che per l'istologico, anche perché ho, purtroppo, esperienza di un familiare e di altre persone a me vicine nelle quali dopo queste procedure il tumore ha avuto una rapida progressione in tempi brevi, solo che mi resterà per sempre il dubbio se sia dipeso da queste manovre o se era comunque destino che succedesse.

Anche il lipoma del mio gatto di cui ho parlato nel precedente messaggio è una forma di tumore, del tutto benigno e con assoluta assenza del pericolo di metastasi, tuttavia pur essendo benigno se si approfondisse all'interno del corpo potrebbe andare a comprimere un organo vitale, limitandone fortemente il corretto funzionamento; tanto per fare un esempio, se comprimesse un polmone causerebbe seri problemi respiratori.
Questo solo per dire che una forma benigna potrebbe causare problemi e una forma maligna a lentissima progressione potrebbe non arrivare a causarne, magari perché il soggetto è già anziano e muore per problemi cardiocircolatori o per altre cause, prima che il tumore abbia fatto gravi danni.

Personalmente, parlando di noduli se vedo che sono stabili come forma e dimensioni, che non si ulcerano spontaneamente, che non creano problemi o fastidio, sono dell'idea di lasciarli stare; insomma, sono per il "non svegliare il can che dorme".
Un altro gatto, Teo, da alcuni anni aveva un nodulo di 3 o 4 mm sull'avambraccio sinistro, poco sopra il polso, poi un giorno giocando si è ferito proprio lì e durante la guarigione ha cominciato a leccarlo eccessivamente, forse aveva prurito; naturalmente il continuo leccamento l'aveva irritato e la guarigione non avveniva, così gliel'ho fatto togliere, però se non avesse cominciato a cincischiarlo, gliel'avrei lasciato.
  Rispondi Citando Vai in cima